"... avevo scoperto l'abisso della rassegnazione, la virtù del distacco, il piacere del pensare pulito, l'ebbrezza della creazione politica, il fremito dell'apparire delle cose impossibili..." Altiero Spinelli

13/02/2012 -
Il diario di Michele Nardelli
al processo di Torino
La notizia arriva nel primo pomeriggio. La sentenza del Tribunale di Torino condanna i responsabili della multinazionale Eternit a 16 anni di carcere e al risarcimento delle vittime. Il capo d'accusa conteneva un elenco di 2.191 morti e 665 malati a causa delle patologie correlate con l'amianto, circa 6.400 richieste di costituzione di parte civile, quasi interamente accolte. Il processo Eternit di Torino per i morti e malati d'amianto è considerato la più grande causa in materia di inquinamento ambientale mai celebrata in Europa.

Come i lettori di questo blog sanno nella fase più recente mi sono occupato della tragica eredità dell'amianto, impegno che ha portato all'elaborazione di un disegno di legge che ora è in dirittura d'arrivo in Consiglio Provinciale. Prevede criteri di individuazione delle aree a maggiore rischio, una diffusa pratica di formazione e informazione, un piano di bonifica del territorio e contributi per l'abbattimento dei costi, il tutto per cercare di far fronte a questa pesante eredità del passato. Una bonifica necessariamente parziale, se consideriamo che una stima a livello europeo indica in una spesa pari a quattro PIL il costo potenziale di un intervento di bonifica nei paesi della Unione Europea.

Nello sguardo segnato dei parenti delle vittime che assistono alla lettura della sentenza si può leggere un senso di liberazione che non cancella il dolore ma che restituisce dignità alle vittime dell'amianto. Ed è per me che pure ho vissuto da lontano alla loro tragedia come se mi sentissi parte di questo parziale risarcimento. Il fatto che proprio giovedì prossimo la Terza Commissione Legislativa provinciale vari il DDL sull'argomento può rappresentare un ulteriore punto a favore in questa battaglia.

Con Michele Ghezzer (che ha lavorato con me in questi mesi sull'articolato) diamo un ultimo ritocco al testo di legge e alle modifiche che sono emerse nel lavoro di audizione della Commissione. Mi scrive Silvia Nejrotti, amica piemontese con cui ho lavorato per anni sui temi dell'educazione alla pace, che mi esprime la sua soddisfazione per la sentenza di Torino "Oggi è un giorno importante. Non per i numeri in sé, ma per il loro significato. La società del XXI secolo - scrive Silvia - non è più divisa in classi, ma vedere due miliardari condannati per le molteplici sofferenze inflitte con disinvoltura e tracotanza, fa un certo effetto". Nei giorni scorsi Silvia è andata alla rappresentazione al Teatro Gobetti di "Malapolvere", piéce teatrale dedicata proprio alla tragedia dell'amianto. Da giorni è tutto esaurito e lunghi applausi accolgono il lavoro teatrale di Laura Curino. "Uno spettacolo di qualità, raffinato, che nulla concede al colore... Non ti dico l'emozione di sentire in una sfera pubblica alcuni termini dialettali che echeggiavano a casa mia e che hanno cessato di esistere nella mia lingua verso i dieci anni...". Ho contattato Laura Curino nei giorni scorsi per realizzare una replica in Trentino.

Se, come è probabile, a marzo questo Disegno di Legge diverrà norma provinciale, questo avrà dato un senso al mio lavoro istituzionale. Fioccano le telefonate. La città di Casale Monferrato ha pagato più di ogni altro luogo le conseguenze della "malapolvere", ma il dramma dell'amianto riguarda tutti, chi ci ha lavorato e chi ha avuto un'esposizione occasionale nel suo lavoro come nelle attività domestiche. Il Piemonte come ogni altra Regione. E tutti i paesi che continuano con la produzione di manufatti contenenti amianto come la Cina, il Canada, il Brasile, la Russia...

Non è possibile volgere lo sguardo altrove ed è davvero motivo di soddisfazione essere sul pezzo.

 

0 commenti all'articolo - torna indietro

il tuo nick name*
url la tua email (non verrà pubblicata)*

Link ad altri siti

  • link al sito Sifr - la solitudine della politica
  • osservatorio balcani
  • viaggiare i Balcani
  • link al sito Forum trentino per la pace e i diritti umani
  • Sito nazionale della associazione Sloow Food
  • link al sito dislivelli.eu
  • link al sito volerelaluna.it
  • ambiente trentino
  • pontidivista
  • Sito ufficiale della Comunità Europea