"... avevo scoperto l'abisso della rassegnazione, la virtù del distacco, il piacere del pensare pulito, l'ebbrezza della creazione politica, il fremito dell'apparire delle cose impossibili..." Altiero Spinelli

17/02/2012 -
Il diario di Michele Nardelli
Sviluppo...
La sala conferenze del Centrofor di Trento è piena di delegati sindacali dell'edilizia riuniti per discutere di sicurezza sul lavoro. Non si parla di denaro, ma della salute di chi lavora nei cantieri. Che non è riconducibile solo all'evitare gli incidenti ma di arrivarci alla pensione con la salute non compromessa. E i fattori che nell'edilizia la possono compromettere sono molti, dalle condizioni in cui si lavora (visto che i cantieri sono in genere all'aperto), ai prodotti che vengono usati (molto spesso con componenti chimiche insalubri), alle polveri che si inspirano nel lavoro.

I relatori affrontano il tema sotto diversi profili, devo dire tutti molto interessanti. Fra questi anche Graziano Maranelli che affronta il tema particolare e poi ripreso da tutti della cultura della sicurezza, che nel delirio del fare molte volte viene considerata come un'inutile perdita di tempo. Quando l'ing. Trentini spiega con esempi concreti una serie di semplici accorgimenti per evitare gli effetti delle polveri, in molti si guardano come a dire che questa sembra fantascienza se raffrontata alla realtà. Eppure non servirebbero particolari investimenti tecnologici.

Fra i relatori invitati ci sono anch'io, per parlare dell'amianto, delle sue conseguenze, di come è stato usato in passato, nel pericolo talvolta invisibile che ancora rappresenta.  E della proposta di legge che mi vede primo firmatario. La platea dopo una mattinata di relazioni rischia di essere un po' stanca, ma ciò nonostante vedo le persone molto attente alle mie parole. Ciascuno dei presenti si è trovato in situazioni a rischio e la consapevolezza che è sufficiente l'esposizione occasionale per contrarre una delle gravi malattie correlate non può che preoccuparli. Cerco di essere sintetico e di spiegare le ragioni che mi hanno portato a presentare questa proposta. Un forte applauso, i complimenti di molti dei presenti, qualche domanda e qualche osservazione come quella di chi, nei giorni scorsi, era con la Protezione Civile nella Val Marecchia ad aiutare le popolazioni sotto tre metri di neve e si trovava ad avere a che fare con  numerose coperture in eternit crollate sotto il peso della neve.

Al mattino presto con il vicepresidente della PAT Alberto Pacher, nel pomeriggio con Stefano Albergoni  (Ambiente Trentino) e Thomas Miorin (Habitech), parliamo delle possibili collaborazioni sul tema annuale del Forum dedicato quest'anno alla cultura del limite. Ne escono molte idee che vanno ad arricchire il già ricco canovaccio di proposte che andranno a costituire il programma annuale del Forum. Spero che questa modalità di declinare l'impegno per la pace diventi un patrimonio di questo organismo, anche quando il mio mandato di presidente sarà concluso. Ma vedo in giro troppo conservatorismo.

Occorre un cambiamento profondo - di cultura e di comportamento - di cui non vedo molti segni. A sera, nella sala del centro civico di Povo dove si svolge un bell'incontro del PD su "L'autonomia nel tempo della crisi", nel parlare della crisi delle classi dirigenti mi riferisco in primo luogo alla politica, ma non solo. Alla necessità cioè di cambiare i nostri sguardi sul presente, nel nostro lavoro come nei ruoli di responsabilità istituzionale, sociale e politica che esercitiamo.

E davvero provo solo tristezza nel leggere nella rubrica delle lettere di un quotidiano locale le parole di un esponente ambientalista che apostrofa la politica colpevole di essere stata assente al convegno "Quale futuro per il Monte Bondone", minacciando di redigere le liste dei buoni e dei cattivi (politici, s'intende). Il problema del rinnovamento culturale delle classi dirigenti investe proprio ogni segmento della nostra comunità.

 

0 commenti all'articolo - torna indietro

il tuo nick name*
url la tua email (non verrà pubblicata)*

Link ad altri siti

  • link al sito Sifr - la solitudine della politica
  • osservatorio balcani
  • viaggiare i Balcani
  • link al sito Forum trentino per la pace e i diritti umani
  • Sito nazionale della associazione Sloow Food
  • link al sito dislivelli.eu
  • link al sito volerelaluna.it
  • ambiente trentino
  • pontidivista
  • Sito ufficiale della Comunità Europea