"... avevo scoperto l'abisso della rassegnazione, la virtù del distacco, il piacere del pensare pulito, l'ebbrezza della creazione politica, il fremito dell'apparire delle cose impossibili..." Altiero Spinelli

09/06/2010 -
Il diario di Michele Nardelli
Biagio Virgili
Mentre nella sala di rappresentanza del Consiglio Regionale stavamo dando l'ultimo saluto a Biagio Virgili, per molti anni consigliere della nostra autonomia e poi parlamentare del PCI, Silvio Berlusconi interveniva all'assemblea della Confartigianato affermando che non se ne può più della Costituzione Italiana.

E' l'immagine del nostro tempo. Una vita spesa per affermare i valori della Costituzione - vorrei ricordare che proprio la difesa della Costituzione fu l'ultima frontiera dell'impegno politico di Biagio Virgili - e un capo del governo che, fin dai tempi della P2, opera sistematicamente per la sua demolizione.

Il compagno Virgili se ne è andato portando con sé l'amarezza di questo tempo. Glielo si leggeva negli occhi come nel suo sorriso amaro. Il suo aver lottato per una vita sotto una bandiera e poi averla vista ammainare in maniera ingloriosa, la tragedia di tanti. Per chi era comunista, per coloro che hanno continuato a viversi così, per quelli che hanno speso la loro esistenza per degli ideali nei quali hanno creduto.

Penso alle occasioni che non ci siamo dati per scambiarci qualche pensiero. Ho conosciuto Biagio Virgili negli anni '70. Anni straordinari e duri al tempo stesso, se la politica ti separava non c'era amicizia. C'era distanza, invece. Solo ora colgo con rammarico che - nonostante l'andare degli anni e persino l'avvicinarsi dei nostri percorsi politici - questa distanza è continuata. Forse perché quando avviammo i percorsi di ricerca e di sperimentazione che cambiarono la sinistra trentina Biagio si era già dato una qualche distanza dall'impegno politico attivo. Non rimane che rendere l'ultimo saluto a quest'uomo, compagno antico, che si lascia alle spalle questo tempo triste.

Dopo l'omaggio dell'assemblea consiliare, riprendono i lavori: il voto sulla legge sull'economia solidale e poi, dopo qualche mozione, l'avvio della discussione sul turismo. Nella pausa ci vediamo con il gruppo di lavoro di "Politica è responsabilità". La prossima settimana (venerdì 18 giugno, ore 20.30, Sala Rosa della Regione) presenteremo a Trento il libro di Mauro Ceruti e Tiziano Treu "Organizzare l'altruismo": sarà anche l'occasione per una prima uscita pubblica di questo strumento di dialogo e di pensiero trasversale al centrosinistra.

 

 

0 commenti all'articolo - torna indietro

il tuo nick name*
url la tua email (non verrà pubblicata)*

Link ad altri siti

  • link al sito Sifr - la solitudine della politica
  • osservatorio balcani
  • viaggiare i Balcani
  • link al sito Forum trentino per la pace e i diritti umani
  • Sito nazionale della associazione Sloow Food
  • link al sito dislivelli.eu
  • link al sito volerelaluna.it
  • ambiente trentino
  • pontidivista
  • Sito ufficiale della Comunità Europea