"... avevo scoperto l'abisso della rassegnazione, la virtù del distacco, il piacere del pensare pulito, l'ebbrezza della creazione politica, il fremito dell'apparire delle cose impossibili..." Altiero Spinelli

17/11/2010 -
Il diario di Michele Nardelli
Chaplin
Dedico il diario di oggi ad un libro interessante quanto impegnativo "Mente e Bellezza. Arte, creatività e innovazione" (Allemandi editore), l'ultimo lavoro di Ugo Morelli che viene presentato nella Sala del Falconetto di Palazzo Geremia a Trento. Un lavoro al quale Ugo ha dedicato un tratto di vita lungo dieci anni, non come spazio a sé stante, ma profondamente connesso con la sua ricerca professionale ed umana. Non ho ancora letto il libro, ascolto la bruciante riflessione dell'architetto Renato Rizzi e la raffinata sensibilità di don Marcello Farina nel loro interloquire con l'autore. Con Ugo Morelli abbiamo in corso sin dai primi anni '90 del secolo scorso un dialogo proficuo lungo traiettorie di vita molto diverse che pure s'incontrano - chissà com'è - sempre più frequentemente nello sguardo sulle relazioni umane, sui conflitti, sulla politica. Anche quando per qualche tempo non abbiamo occasione di incontrarci, in un minuto sappiamo metterci in comunicazione come se il confronto non si fosse mai interrotto. E la cosa più bella è che ciò avvenga non nell'interpretazione di un fatto politico ma nella descrizione di un luogo di campagna o di una persona incontrata. Trovando nei dettagli quello sguardo politico che ci accomuna. E' forse questa curiosità verso le cose e la propensione al trarne motivo di cambiamento ad avvicinarci.

Scorro il libro e mi fermo qua e là a cercare spunti che possano intrigarmi, ma mi tocca arrendermi all'evidenza di una lettura che non dà scampo alla fretta, quand'anche avveduta. Mi servirà, e spero che ciò sia inteso come un complimento, per rafforzare il mio punto di vista sulla legge finanziaria che a breve arriverà in Consiglio provinciale: perché di questo ho intenzione di parlare, della necessità di investire in conoscenza, creatività e innovazione come strada per "fare meglio con meno". Dell'attualità politica e culturale del lavoro di Ugo ne avremo una riprova l'indomani, quando nel ragionare di una proposta di legge sull'apprendimento permanente il concetto di "tensione rinviante" - quella sospensione che ci consente di guardare il mondo nel suo incerto divenire - sarà la chiave per connettersi le trasformazioni.

A che cosa servono sessanta milioni di euro che destiniamo in un anno alla cultura se non ad interrogarci ed attrezzarci verso i processi di profonda trasformazione che segnano il presente? Nel partecipare stamane alla Prima Commissione che esamina le voci del bilancio sulla cultura è un po' questa la domanda che mi ronza per la testa. E scorgo una distanza profonda fra quel che butta la politica, anche quella della mia parte che governa quest'autonomia, e quel che occorrerebbe per mettere una comunità nelle condizioni di non subire gli effetti di un villaggio globale sempre più interdipendente. Non per proteggere le diversità come fossero altrettante mummie del Similaun, ma per renderle al tempo stesso fiere di sé ed aperte al cambiamento.

Che strano. E' come se si confrontassero nello stesso giorno due visioni dei processi culturali, non perché le scelte della Provincia non abbiano niente a che vedere con i processi cognitivi del moderno ma per l'aridità che la politica esprime quando nemmeno s'accorge che tutto è cambiato tranne le proprie categorie interpretative. Senza dimenticare che pure viviamo in un'isola di (relativa) civiltà.
 

0 commenti all'articolo - torna indietro

il tuo nick name*
url la tua email (non verrà pubblicata)*

Link ad altri siti

  • link al sito Sifr - la solitudine della politica
  • osservatorio balcani
  • viaggiare i Balcani
  • link al sito Forum trentino per la pace e i diritti umani
  • Sito nazionale della associazione Sloow Food
  • link al sito dislivelli.eu
  • link al sito volerelaluna.it
  • ambiente trentino
  • pontidivista
  • Sito ufficiale della Comunità Europea