"... avevo scoperto l'abisso della rassegnazione, la virtù del distacco, il piacere del pensare pulito, l'ebbrezza della creazione politica, il fremito dell'apparire delle cose impossibili..." Altiero Spinelli

14/12/2010 -
Il diario di Michele Nardelli
braghe di tela
La giornata sarà lunga. Mi sveglio che è ancora notte fonda per mettere a posto il mio intervento sulla finanziaria e altre piccole cose. In un dibattito generale piuttosto arido provo ad introdurre qualche idea riprendendo i punti salienti della relazione del presidente (e che trovate nella home page). Alla fine in diversi consiglieri vengono a congratularsi, arriva qualche sms di chi si è preso la briga di ascoltarmi in diretta su RTTR.

Alle 8.00 c'è l'incontro fra il nostro gruppo e il presidente per discutere sugli emendamenti. Devo dire che ritengo difficile lavorare se a monte non v'è un chiarimento politico rispetto al rapporto fra i gruppi della maggioranza e la giunta. E probabilmente anche nello stesso gruppo del PD del Trentino. Alle 10.00 riprende la discussione in aula. Verso le 11.00 intervengo. Pausa pranzo verso le 13.00. Ripresa dei lavori alle 14.30 e conclusione alle 20.00.

Arriva la notizia che il governo ce l'ha fatta. Comprandosi i voti o meno, l'esito è che l'offensiva che avrebbe dovuto dare la spallata finale al governo si rivela un boomerang. Una frustrazione che si trasferisce nella piazza e che si trasforma, anche grazie ai soliti imbecilli, in auto bruciate e scontro fisico. Inutile girarci intorno, una diversa maggioranza non c'è in Parlamento ma nemmeno nel paese.

Altra notizia. Gianni Kessler è stato nominato direttore dell'ufficio europeo anti-frode (Olaf). Incarico prestigioso, che valorizza l'esperienza professionale di Kessler ma anche le sue attitudini politiche. Ovviamente si dovrà dimettere da presidente del Consiglio provinciale... dovrebbe a mio parere lasciare anche il seggio in Consiglio provinciale ma, a quanto pare, non sembra nelle sue intenzioni (e nemmeno nelle sue prime dichiarazioni). Sulla carta non c'è alcuna incompatibilità, c'è eccome sul piano concreto visto che gli incarichi in questione richiedono un impegno continuativo.

Il dibattito in aula sulla relazione si conclude verso le 17.00. Dellai nelle conclusioni riprende esplicitamente il mio intervento per le considerazioni proposte, il che fa certo piacere. Rimane il rammarico per un'occasione di confronto sul presente e sul futuro del Trentino andata perduta.

 

0 commenti all'articolo - torna indietro

il tuo nick name*
url la tua email (non verrà pubblicata)*

Link ad altri siti

  • link al sito Sifr - la solitudine della politica
  • osservatorio balcani
  • viaggiare i Balcani
  • link al sito Forum trentino per la pace e i diritti umani
  • Sito nazionale della associazione Sloow Food
  • link al sito dislivelli.eu
  • link al sito volerelaluna.it
  • ambiente trentino
  • pontidivista
  • Sito ufficiale della Comunità Europea