"... avevo scoperto l'abisso della rassegnazione, la virtù del distacco, il piacere del pensare pulito, l'ebbrezza della creazione politica, il fremito dell'apparire delle cose impossibili..." Altiero Spinelli

03/11/2010 -
Il diario di Michele Nardelli
orso bruno
Quella di oggi non è una bella giornata. C'è il sole, ma non parlo di questo. Non sono ancora le 7 del mattino che arrivano le prime notizie su un terremoto che ha colpito nella notte la Serbia centrale con epicentro non lontano da Kraljevo, municipalità con la quale il Trentino da qualche anno ha avviato una relazione speciale. La cronaca parla di due morti, di molti feriti e di tante case lesionate.  Più tardi Ilija Petronjevic ci rassicurerà che stanno tutti bene, ma la paura è stata molta.

In mattinata giunge la notizia della morte di Alfons Benedikter, uno dei padri dell'autonomia sud tirolese. Ho sempre considerato il vecchio Alfons con rispetto, un conservatore che ha dato un contributo essenziale alla difesa dell'integrità della sua terra, lontano dalle sirene del facile denaro. Una persona sobria, integra. Ho un ricordo ancora vivo di quando, all'inizio dell'esperienza dell'Università per la Pace (Unip), lo invitammo a parlare di sostenibilità e di territorio in uno dei corsi di formazione. E di come lui si accostò con delicatezza, quasi pudore, a quegli italiani che ne volevano ascoltare le ragioni. Quando la sua gente aveva smesso di farlo. Che la terra ti sia lieve, caro Alfons.

C'è qualcosa che non va nell'incapacità (o nella non volontà) di fare sistema nelle relazioni internazionali. Così in questi giorni il presidente Dellai è in Israele con la Fondazione Mach, l'assessore Giovanazzi Beltrami è a Hebron con la Croce Rossa per un'iniziativa umanitaria e interreligiosa e contestualmente è partito il viaggio organizzato dall'associazione Pace per Gerusalemme in Palestina. La cosa triste è che fra le tre cose non ci sia coordinamento alcuno, se non diffidenza. Intendo parlarne, ma non so se troverò ascolto.

Nel pomeriggio inizia la riunione straordinaria del Consiglio Provinciale richiesto dalle minoranze. E' diventata ormai una prassi, dov'è dunque la straordinarietà? La Lega intende imporre la prerogativa che le viene dal regolamento consiliare e allora un intero pomeriggio e sera se ne vanno a parlare di orsi che, al pari degli immigrati, sono indesiderati. Capri espiatori, gli orsi, di umori diventati rancore. Fatico le parole di questi "colleghi", come se non avessi con loro nulla da spartire. Il fatto è che di fronte alla cattiveria mi ritraggo. I più furbi dicono che si dovrebbero tarpare le intemperanze di qualche esemplare, ma nelle parole con lingua dritta del capogruppo della Lega l'intenzione viene fuori senza infingimenti: bisogna eliminarli. Ma che gente è questa? Come antidoto mi sono portato un libro, "Il viaggiatore notturno" di Maurizio Maggiani, così caro nei ricordi e così simile al mio girovagare di un tempo. Racconta di Amapola, un'orsa che fugge dalla guerra degli uomini.

«Ho preso fra le mani il muso di quell'orsa come sapevo prendere una rondine. Con le mani a coppa, come se potessero contenerlo, diventare un nido d'orso. ... Finché ho tenuto il suo grosso muso inerte fra le mie mani, finché ho sentito sui polpastrelli il pelo morbido, umido della rugiada mattutina, Amapola è stata una rondine...».

Leggere le pagine di Maggiani era come trovare qualcosa a cui aggrapparmi, come se la dialettica si formasse sull'uscio dell'aula consigliare, scoprendomi improvvisamente incapace di mettermi in dialogo con uomini e donne così aridi. L'orso tocca strane corde, e questa cosa un po' mi spaventa.

Mi arriva una telefonata. Un caro amico mi parla di un viaggio impegnativo, lungo strade incerte. Vorrei poterlo accompagnare, potergli dare consiglio, ma so che nei momenti cruciali lui ama fare di testa sua. Ne parlavamo qualche giorno fa, come fra vecchi compagni, impegnati a tirare qualche bilancio. Scrollando la testa ci ripetevamo sorridendo un vecchio adagio sugli uomini onesti.

 

 

0 commenti all'articolo - torna indietro

il tuo nick name*
url la tua email (non verrà pubblicata)*

Link ad altri siti

  • link al sito Sifr - la solitudine della politica
  • osservatorio balcani
  • viaggiare i Balcani
  • link al sito Forum trentino per la pace e i diritti umani
  • Sito nazionale della associazione Sloow Food
  • link al sito dislivelli.eu
  • link al sito volerelaluna.it
  • ambiente trentino
  • pontidivista
  • Sito ufficiale della Comunità Europea