"... avevo scoperto l'abisso della rassegnazione, la virtù del distacco, il piacere del pensare pulito, l'ebbrezza della creazione politica, il fremito dell'apparire delle cose impossibili..." Altiero Spinelli

22/12/2010 -
Il diario di Michele Nardelli
rifiuti
Giornata zeppa d'incontri. Inizio alle 9.00 alla Federazione della Cooperazione per discutere sul programma quadro di relazioni fra il Trentino e la Palestina nel settore agroalimentare e del credito. A seguire mi vedo con Massimiliano Pilati, gli racconto delle mia attività in Consiglio e lui del progressivo disimpegno dal PD di Lavis. Ed è davvero un peccato, visto che avrebbe potuto svolgere un positivo ruolo di ponte fra le generazioni e le culture che attraversano quel circolo. Incontro i rappresentanti del Comitato contro il ripetitore Wind di Zambana per definire le modalità attraverso le quali potrebbero venir attuati gli impegni assunti dal Consiglio provinciale con la mozione sugli impianti della telefonia mobile.

Un panino davanti al pc e poi vengono a trovarmi Alexei e Zarina, vecchi amici bulgari da anni in Trentino. Difficile vivere della loro professione di musicisti, qui come altrove. Con Edoardo Benuzzi mettiamo a punto la lettera per il pomeriggio di lavoro sul tema dell'apprendimento permanente che abbiamo previsto per il prossimo 14 gennaio. Su questo tema stiamo lavorando lungo due direttrici, quella del sistema educativo provinciale (la piena attuazione della legge 5/2006) e quella del mettere a sistema le attività formative informali e la rimotivazione delle persone nell'ambito del loro percorso professionale.

Alle 16.00 mi vedo con il vicepresidente Alberto Pacher. Ci sono molte cose sul tappeto, da ultima la vicenda del bando sull'inceneritore. E' davvero incredibile come prima si sia avanzata la preoccupazione che l'inceneritore alimentasse il business dei rifiuti ed ora ci si lamenti perché nessuno si sia fatto avanti nel bando di assegnazione per la sua realizzazione e gestione. Se ciò è avvenuto è essenzialmente perché il bando era così rigoroso da limitare al massimo ogni forma di business, a cominciare dal divieto di importare rifiuti da fuori provincia (che pure rappresentava un'indicazione votata dal Consiglio provinciale attraverso un mio ordine del giorno nella finanziaria 2010). E' la dimostrazione che tutto quel che si è detto a proposito dell'inceneritore come grande affare, erano parole al vento... che il rigore non era una cartina fumogena che ricopriva il business. La mia vecchia idea di un impianto modulare e a termine che piano piano è diventata il tratto saliente della proposta del Comune di Trento ora si dimostra in tutta la sua pulizia, un prolungamento del servizio pubblico che avrebbe dovuto vedere protagonista un soggetto a vocazione pubblica come Dolomiti Energia, spa a forte maggioranza pubblica, che invece è venuto meno a questa assunzione di responsabilità. Cosa grave, che avrebbe dovuto avere come conseguenza le dimissioni dell'attuale amministratore delegato.

Ritorno in ufficio dove ho appuntamento con Mirco Elena e Alberto Robol. Discutiamo la proposta di una convenzione fra enti diversi per mettere a sistema delle attività dell'Unione degli Scienziati per il Disarmo e di Isodarco, il seminario internazionale sul nucleare giunto alla sua XXIV edizione. La serata finisce al Centro di formazione sulla solidarietà internazionale per gli auguri di fine anno. I numeri del Centro parlano chiaro: nel 2010 sono stati realizzati 25 corsi, 616 partecipanti, 100 giornate formative, 40 eventi... per un totale di 2500 partecipanti. Per il 2011 si prevede un ulteriore incremento: i corsi saranno 36, i partecipanti ai corsi 820, le giornate formative raddoppiano. Il Centro è ormai una bella realtà.

 

0 commenti all'articolo - torna indietro

il tuo nick name*
url la tua email (non verrà pubblicata)*

Link ad altri siti

  • link al sito Sifr - la solitudine della politica
  • osservatorio balcani
  • viaggiare i Balcani
  • link al sito Forum trentino per la pace e i diritti umani
  • Sito nazionale della associazione Sloow Food
  • link al sito dislivelli.eu
  • link al sito volerelaluna.it
  • ambiente trentino
  • pontidivista
  • Sito ufficiale della Comunità Europea