"... avevo scoperto l'abisso della rassegnazione, la virtù del distacco, il piacere del pensare pulito, l'ebbrezza della creazione politica, il fremito dell'apparire delle cose impossibili..." Altiero Spinelli

02/12/2010 -
Il diario di Michele Nardelli
La bosanska kafa
La seconda giornata del Consiglio Provinciale non si presenta molto diversa da quella precedente, in discussione un DDL dell'assessore Gilmozzi che intende mettere mano alla legge sulle comunità di valle da poco istituite per ovviare ad alcune contraddizioni che con la sua entrata in vigore si sono evidenziate. Niente di particolarmente importante, per la verità, ma le minoranze ne approfittano per reiterare polemiche fotocopia sulla legittimità dei nuovi organismi di valle.

Bisogna dire che anche il clima che si respira nella maggioranza non è dei migliori. Fra polemiche giornalistiche e contraddizioni reali c'è un clima di grande incertezza. Il centrosinistra autonomista appare privo di una leadership autorevole e di una strategia condivisa, quasi che l'assenza di Dellai dai lavori d'aula (cosa sottolineata dalle minoranze) assumesse un valore simbolico e come se ogni gruppo, in realtà ogni consigliere, giocasse una partita a sé stante.

La discussione in aula non scalda i cuori. Per evitare di perdere tempo, si lavora sulla finanziaria, si predispongono gli emendamenti e le proposte di ordine del giorno per il confronto che si svilupperà a partire dalla settimana prossima. Ci accordiamo con il consigliere Bombarda per mettere giù un pacchetto di emendamenti e ordini del giorno sul tema dell'acqua pubblica che presenteremo insieme con l'obiettivo di evitare che in questa nostra terra, nonostante l'ordinamento nazionale e le direttive europee, prevalgano logiche privatistiche e al contrario favorire una gestione della risorsa idrica improntata a criteri di pubblicità e di sobrietà.

Contestualmente sono alle prese con l'organizzazione dei nuovi appuntamenti del percorso di "Cittadinanza Euromediterranea", previsti il 10 e 11 dicembre in occasione del centenario del censimento che nel 1910 rilevò le appartenenze nazionali e le lingue parlate nell'impero austroungarico, incontri che si svolgeranno rispettivamente a Trento e a Borgo Valsugana. E' quello del censimento dell'impero uno di quei "dettagli della storia" carichi di significato che ci parlano di un'identità frutto dell'incontro ma delle quali abbiamo smarrito la memoria. Ne parleremo...

Le previsioni del tempo parlano di una nuova imminente nevicata. Devo essere in serata a Firenze per la presentazione di "Darsi il tempo" e l'indomani per una tavola rotonda sulla cooperazione internazionale alla quale sono invitato come relatore. E' l'occasione per cambiare aria anche se sono consapevole che quella che troverò nel capoluogo toscano non sarà poi tanto diversa. Contrariamente alle mie abitudini prendo il treno e verso le 17.30 sono a Firenze, al "Convitto della Calza", un antico convento che ospita il seminario di tre giorni che segna l'avvio di "Atlante", un centro di formazione per la cooperazione fra territori.  

Fa piacere che "Darsi il tempo", a due anni dalla sua uscita, ancora susciti attenzione. E così sarà anche nella serata, nonostante le cinquanta persone che hanno partecipato ai tre giorni di seminario siano sfinite. Provo a catturare la loro attenzione parlando della necessità di avere uno sguardo sul mondo capace di leggere negli avvenimenti e nella storia. Sarà il convento, sarà che le immagini che propongo hanno un timbro diverso dall'opacità che circonda la cooperazione intrenazionale, ma non vola una mosca. E alla fine trovo molto carino che uno dei presenti si alzi e mi dica semplicemente "grazie".

 

 

0 commenti all'articolo - torna indietro

il tuo nick name*
url la tua email (non verrà pubblicata)*

Link ad altri siti

  • link al sito Sifr - la solitudine della politica
  • osservatorio balcani
  • viaggiare i Balcani
  • link al sito Forum trentino per la pace e i diritti umani
  • Sito nazionale della associazione Sloow Food
  • link al sito dislivelli.eu
  • link al sito volerelaluna.it
  • ambiente trentino
  • pontidivista
  • Sito ufficiale della Comunità Europea