"... avevo scoperto l'abisso della rassegnazione, la virtù del distacco, il piacere del pensare pulito, l'ebbrezza della creazione politica, il fremito dell'apparire delle cose impossibili..." Altiero Spinelli

19/11/2010 -
Il diario di Michele Nardelli
Paul Klee
Venerdì autunnale, piove. Sono quei giorni in cui mi fanno invidia gli animali che vanno in letargo. Qualche giorno fa l'amico Ugo Morelli, durante la presentazione del suo importante lavoro "Mente e bellezza" parlava del fascino che esercitano su di lui le ragnatele, del sostare ad osservarle nella loro meravigliosa geometria, come opere d'arte. Eppure, notava Ugo per distinguere la nostra dalle altre specie animali, non è data una galleria delle ragnatele. Il primato dell'homo sapiens sapiens sulle altre specie, per quanto indiscutibile, non ci ha però preservati dal delirio. Quel delirio del "faber" che non riesce a darsi il senso del limite, che ha incrinato il nostro rapporto con la natura tanto da impedirci di riconoscere anche il mutare delle stagioni, comprese quelle della vita. Ragione per la quale guardo con grande rispetto, ad esempio, alla vita degli orsi e provo orrore verso quegli umani che si divertono a cacciarli.

All'istinto di rintanarmi in casa, corrisponde il dovere di farsi carico delle proprie responsabilità. E così, mio malgrado, di buon mattino sono in ufficio. Porto gli ultimi ritocchi al "Programma di valorizzazione territoriale ‘Vino di Cana'". Alla sua fattibilità ci stiamo lavorando da anni, nella difficoltà di interagire con un territorio dilaniato da guerre e conflitti, nella ricerca di vitigni autoctoni che possano dar senso ad un progetto che si fonda sul genius loci di una terra straordinaria e ferita come la Palestina, nella fatica di trovare gli interlocutori affidabili. Un'idea che, malgrado le difficoltà, ho continuato a coltivare come tratto dell'amicizia con Ali Rashid e come impegno assunto quando Franco Dalvit, persona indimenticata che amava profondamente quella terra, ci ha lasciati.

Nella mattinata è convocata la Terza Commissione legislativa, all'ordine del giorno gli articoli della Finanziaria che corrispondono alle competenze territoriali, ambientali ed energetiche. Niente di speciale se non che mi informano di una sentenza della Corte Costituzionale che rende più complesso l'utilizzo delle norme della nostra autonomia per opporsi all'indirizzo governativo di privatizzazione dei servizi di rilevanza pubblica, fra questi l'acqua. Approfondirò la questione nei prossimi giorni, ma non è mia intenzione (e spero nemmeno della PAT) fare marcia indietro sulla messa in sicurezza del servizio idrico sotto il profilo della proprietà pubblica e sul progetto di scorporare il ramo acqua da Dolomiti Energia.

Finita la commissione si fa sentire il richiamo della casa. Sono tre settimane che non stacco la spina e così mi prendo il pomeriggio libero. Mi spiace saltare la presentazione del libro di Micaela Bertoldi "Terre di Anatolia" ma ci sarà modo di recuperare in altro modo per valorizzare questo nuovo sguardo che Micaela ci ha regalato.

A casa, vorrei mettermi al computer, ma giro a vuoto. Forse è il limite che si fa sentire e non resta che assecondarlo con un buon libro. Inizio così "Ballata per la figlia del macellaio" di Peter Manseau, "un ricchissimo, divertente omaggio alla cultura e alla lingua yddish".

 

 

0 commenti all'articolo - torna indietro

il tuo nick name*
url la tua email (non verrà pubblicata)*

Link ad altri siti

  • link al sito Sifr - la solitudine della politica
  • osservatorio balcani
  • viaggiare i Balcani
  • link al sito Forum trentino per la pace e i diritti umani
  • Sito nazionale della associazione Sloow Food
  • link al sito dislivelli.eu
  • link al sito volerelaluna.it
  • ambiente trentino
  • pontidivista
  • Sito ufficiale della Comunità Europea