"... avevo scoperto l'abisso della rassegnazione, la virtù del distacco, il piacere del pensare pulito, l'ebbrezza della creazione politica, il fremito dell'apparire delle cose impossibili..." Altiero Spinelli

14/06/2010 -
Il diario di Michele Nardelli
Lago di Erdemolo
Si è molto parlato in questi mesi dell'allarme sociale relativo all'inquinamento dovuto alle emissioni dell'acciaieria di Borgo  Valsugana. Un dibattito prevalentemente rivolto alla denuncia dell'inquinamento del passato e dei rischi sul presente di questo insediamento industriale, nell'intento di indicare le responsabilità dell'azienda come degli organismi preposti al controllo. Tanto che il confronto sulla ricerca di nuovi scenari per il futuro è rimasto sullo sfondo, quasi in secondo piano. Anche la proposta di un intervento legislativo relativo alla revisione dei limiti delle emissioni, annunciata dal gruppo consiliare del PD del Trentino (controversa nelle modalità e nei tempi proposti dal consigliere Kessler), che pure dovrebbe avere effetti positivi nel ridurre le fonti di inquinamento, tende a dare una risposta all'allarme sociale piuttosto che ad indicare una strada che cerchi di sintonizzare un progetto di sviluppo sostenibile della Valsugana con le vocazioni di questo territorio.

E' quel che provo a fare con il documento che mi metto ad elaborare. Ne parlo con il nostro capogruppo che, condividendo l'impostazione, mi chiede di firmare congiuntamente il testo indirizzato al quotidiano L'Adige e che prende spunto dall'ampio dibattito sollevato dall'architetto Enrico Ferrari sul Parco del Lagorai. Un testo nel quale indico una precisa ipotesi di lavoro: l'acqua come tratto narrativo ed identitario di un modello di sviluppo alternativo capace di unire passato, presente e futuro di questa terra.

Se ne va così l'intera mattinata. Nel pomeriggio ne parlo con Alberto Pacher affinché vi sia comunanza d'intenti fra quel che andiamo proponendo e l'assessore  di riferimento. Riscontro una buona sintonia che peraltro già si era manifestata a grandi linee nel dibattito di questi mesi. E mi racconta che proprio in questi giorni ha ricevuto una proposta di riconversione dell'area delle acciaierie che va esattamente nella direzione da noi auspicata.

Ritorno in ufficio e mi rimetto a lavorare sul testo fin quando devo recarmi al Forum dove ho fissato un appuntamento. Così mi perdo la manifestazione del "popolo viola" contro il testo legislativo approvato al Senato che nelle intenzioni del Governo cerca di privare la magistratura dello strumento delle intercettazioni e di imporre un bavaglio all'informazione. Mi dicono che davanti al Commissariato del Governo non c'è, per la verità, tanta gente. Forme di protesta tanto sacrosante quanto scontate, che si sono ripetute in questi anni senza scalfire più di tanto il consenso attorno a questa figura da operetta che ci governa. Che cos'è diventato questo paese...  com'è stata profonda nel corpo sociale la sconfitta sul piano culturale...   quanto è ancora inadeguata la capacità dell'opposizione di farsi portatrice di un modello economico, sociale e culturale realmente diverso.

E poi tutti a fare il tifo per l'Italia. Proprio oggi leggevo la proposta dell'amico Tonino Perna di rivederci nel 2011 a Teano per ricostruire un senso comune di questo paese, da Mazara del Vallo al Brennero. Posso capire il senso di questa proposta nel momento in cui le spinte alla disgregazione sono tornate all'ordine del giorno, ma il documento proposto non mi piace, è una risposta vecchia alla modernità della Lega, soggetto che meglio di ogni altro interpreta paura e rancore, dettando contestualmente le tappe dell'imbarbarimento individualistico-corporativo di questo paese. E trovo davvero insopportabile che la sinistra non sappia far altro che aggrapparsi a Garibaldi.

 

0 commenti all'articolo - torna indietro

il tuo nick name*
url la tua email (non verrà pubblicata)*

Link ad altri siti

  • link al sito Sifr - la solitudine della politica
  • osservatorio balcani
  • viaggiare i Balcani
  • link al sito Forum trentino per la pace e i diritti umani
  • Sito nazionale della associazione Sloow Food
  • link al sito dislivelli.eu
  • link al sito volerelaluna.it
  • ambiente trentino
  • pontidivista
  • Sito ufficiale della Comunità Europea