"... avevo scoperto l'abisso della rassegnazione, la virtù del distacco, il piacere del pensare pulito, l'ebbrezza della creazione politica, il fremito dell'apparire delle cose impossibili..." Altiero Spinelli

17/06/2010 -
Il diario di Michele Nardelli
Carlos, Pano e l\'amico Zuniga
Mi alzo che è appena chiaro per leggere il libro di Ceruti e Treu che presentiamo venerdì 18 giugno. Molto interessante, ne condivido largamente i contenuti. Auspica un profondo cambiamento dei nostri paradigmi ma verso la fine un po' inciampa sugli stessi. Ma ne parleremo intorno alla presentazione.

Oggi ci sono i lavori della Terza Commissione Legislativa. Prima però uno sguardo ai giornali: l'intervento sulla Valsugana è già stato ripreso integralmente da L'Adige e la cosa è molto importante perché in questi giorni ilo dibattito è acceso. All'ordine del giorno della Commissione un punto piuttosto importante, ovvero l'aggiornamento del Regolamento attuativo della Legge urbanistica. C'è fretta da parte della Giunta e dunque il documento viene approvato sulla fiducia, forse senza il necessario approfondimento. Ogni tanto però bisogna giocare a fidarsi della propria maggioranza.

Dopo la Commissione vado al gruppo dove ho un sacco di lavoro arretrato, un occhio all'aggiornamento del sito, un po' di mail per l'incontro di presentazione del libro dell'indomani, qualche telefonata di riscontro positivo per l'articolo sulla Valsugana. Fuori piove a dirotto.

Subito dopo pranzo ho appuntamento con Francesca Vanoni, direttrice pro tempore di OBC fin quando Luisa Chiodi non rientrerà dalla maternità, per  confrontarci sul programma del Forum sulla cittadinanza euromediterranea. E proprio oggi la Fondazione Langer presenta la sua manifestazione che ha lo stesso titolo, Euromediterranea, quest'anno dedicata all'ambiente e alla sostenibilità. Sintonie a distanza. Per lo stesso programma, ci vediamo subito dopo con Martina e Francesca. Escono molte idee, mi sembra ci sia fra noi una bella collaborazione.

Ritorno in Ufficio in mezzo agli sbandieratori delle Feste Vigiliane che iniziano proprio oggi. E mi metto a telefonare per l'incontro di sabato di Bagnacavallo sulla cooperazione internazionale. Sento fra gli altri il vecchio amico Alberto Tridente, che purtroppo non riesce a venire. Ci saranno invece Giulio Marcon, Enrico Levati, Wainer Stagnini, Matteo Apuzzo ...

Ormai è tardi e non riesco ad andare all'incontro del costituendo Tavolo Balcani, un po' mi spiace ma è anche utile che le attività delle associazioni che sono nate in questi anni anche grazie al mio contributo vadano avanti da sole, vuol dire che tutto sommato non si è lavorato male.

Sono le otto passate che arrivo a casa, le bietoline dell'orto che ha preparato Gabriella sono buonissime e poi mi sdraio sul divano a godermi Francia Messico ai mondiali sudafricani. Appena il Messico segna il secondo gol chiamo i miei amici Carlos e Pano che vivono a Città del Messico e così festeggiamo insieme. Sono degli amici davvero cari e ci lamentiamo del fatto che non ci vediamo da almeno tre anni. Eppure le nostre conversazioni sono così ravvicinate, quasi che ci fossimo incontrati il giorno prima. Ancora sintonie a distanza e, in questo caso, anche qualcosa di più. L'amicizia con loro è una delle cose più belle che abbiamo.

 

 

0 commenti all'articolo - torna indietro

il tuo nick name*
url la tua email (non verrà pubblicata)*

Link ad altri siti

  • link al sito Sifr - la solitudine della politica
  • osservatorio balcani
  • viaggiare i Balcani
  • link al sito Forum trentino per la pace e i diritti umani
  • Sito nazionale della associazione Sloow Food
  • link al sito dislivelli.eu
  • link al sito volerelaluna.it
  • ambiente trentino
  • pontidivista
  • Sito ufficiale della Comunità Europea