"... avevo scoperto l'abisso della rassegnazione, la virtù del distacco, il piacere del pensare pulito, l'ebbrezza della creazione politica, il fremito dell'apparire delle cose impossibili..." Altiero Spinelli

18/06/2010 -
Il diario di Michele Nardelli
l\'incontro alla sala rosa della regione
Due cose di rilievo da segnalare in una giornata che offre svariate occasioni di incontro e di riflessione. In primo luogo l'incontro dei consiglieri della maggioranza sulle Acciaierie di Borgo Valsugana e poi la presentazione del libro di Mauro Ceruti e Tiziano Treu "Organizzare l'altruismo" (Editori Laterza).

Alle 14.00 il primo appuntamento in Provincia. In questi giorni delle Acciaierie se n'è parlato molto e il vicepresidente Pacher ha promosso un incontro della maggioranza per parlarne alla luce degli approfondimenti tecnici che l'Appa ha realizzato sulle emissioni inquinanti dello stabilimento di Borgo Valsugana. Dalle quali si evincono due aspetti. Che la situazione nel 2010 è decisamente migliorata, tutte le rilevazioni sono ampiamente sotto i limiti previsti e anche la percezione delle persone e delle istituzioni locali va in questa direzione. E che l'eventuale ripristino dei parametri precedenti al provvedimento assunto in Finanziaria 2008 potrebbero comportare - per effetto di un minore "flusso di massa" e di una dispersione di polveri nell'aria - una situazione di aggravamento della situazione odierna.

Tutto questo non toglie una virgola alle argomentazioni che abbiamo proposto nell'articolo sulle prospettive di un diverso modello di sviluppo per la Valsugana, ma certamente permette di avere una situazione di confronto meno condizionata dall'allarme sociale. E di riconsiderare i contenuti di una eventuale iniziativa legislativa sul tema dei limiti delle emissioni industriali in Trentino. Tema su cui dibatteremo nei prossimi giorni nel Gruppo consiliare: per questa ragione è davvero un peccato che chi ha più di altri insistito sulla necessità di presentare una proposta legislativa sull'argomento si sottragga a questo confronto tecnico e confermi di voler andare avanti sulla propria strada senza una verifica collettiva.

Il secondo appuntamento della giornata è alle 20.30 in Regione. Il libro "Organizzare l'altruismo delinea una proposta di un nuovo welfare, che fa dei concetti di uguaglianza e creatività il tratto di fondo con cui accostarsi ad un modello sociale che stimoli le capacità di ognuno. Le grandi trasformazioni richiedono una profonda rivisitazione delle nostre categorie ed ecco che gli autori provano ad indicare una strada. Altre ne verranno indicate nel corso della serata che, lo ricordo, è stata proposta da "Politica è responsabilità" e aperta dagli stimoli di Franco Ianeselli che proprio su questi temi nelle scorse settimane ha indicato una propria tesi sul sito http://www.politicaresponsabile.it/ .

Nonostante il mese di giugno, i mondiali di calcio, le feste vigiliane e la giornata prefestiva che induceva molte persone ad organizzarsi diversamente, la Sala Rosa della Regione è quasi piena. Treu e Ceruti sono senatori del PD, il primo è stato ministro del lavoro, il secondo un intellettuale da anni in dialogo con Edgar Morin e principale estensore della carta dei valori del PD. Lo sguardo incrociato di queste due storie, esperienze, visioni... sta ad indicare che in quest'ambito politico è aperto un lavoro di ricerca politico culturale di elevato spessore che pure fatica a trasformarsi in proposta sociale capace di dare risposte alle paure e agli egoismi del nostro tempo. Su questo si svilupperà la discussione con gli interlocutori della serata, Giorgio Tonini, il sottoscritto e lo stesso Ianeselli.

Non è questa la sede per ripercorrere la tesi contenuta nel libro, di cui riporteremo sul questo sito l'ampia presentazione che Ugo Morelli ne ha fatto sul Corriere del Trentino di oggi. Quando ce ne andiamo sono le undici di sera passate. Qualcosa per cena e poi a letto perché la sveglia domattina suonerà alle 5.30.

 

 

0 commenti all'articolo - torna indietro

il tuo nick name*
url la tua email (non verrà pubblicata)*

Link ad altri siti

  • link al sito Sifr - la solitudine della politica
  • osservatorio balcani
  • viaggiare i Balcani
  • link al sito Forum trentino per la pace e i diritti umani
  • Sito nazionale della associazione Sloow Food
  • link al sito dislivelli.eu
  • link al sito volerelaluna.it
  • ambiente trentino
  • pontidivista
  • Sito ufficiale della Comunità Europea