"... avevo scoperto l'abisso della rassegnazione, la virtù del distacco, il piacere del pensare pulito, l'ebbrezza della creazione politica, il fremito dell'apparire delle cose impossibili..." Altiero Spinelli

07/07/2010 -
Il diario di Michele Nardelli
brochure
La giornata si svolge così. Al mattino sbrigo un po' di posta elettronica e poi alle 10.00 inizia la riunione della prima Commissione legislativa provinciale. Non vi faccio parte, ma la seduta di oggi è dedicata all'aggiornamento sulla manovra "anticongiunturale" e quindi è utile parteciparvi. A mezzogiorno ci vediamo con Fabio per vedere un po' di cose di "Politica è responsabilità", progetto di comunicazione per la qualità della politica in continua crescita di visitatori. Di seguito vado alla sede dei "Tavoli" di cooperazione nei Balcani per una riunione con il coordinamento di "Viaggiare i Balcani", un po' per fare il punto sui viaggi dell'estate, un po' per delineare le linee del programma per il 2011, sul quale ci si intende muovere per tempo anche in relazione all'ambiziosa idea di realizzare con Slow Food un viaggio in battello lungo i sapori danubiani. Nemmeno il tempo di finire l'incontro che mi attende la riunione della terza Commissione legislativa provinciale, in questo caso quella di cui faccio parte. Qualche audizione su un disegno di legge che vorrebbe estendere la navigazione a motore per i pescatori del tratto trentino del Lago di Garda. Proposta destinata, giustamente, ad essere respinta. Ed infine alle 18.00, presso il Centro di formazione alla solidarietà internazionale, l'ultimo appuntamento, ovvero un supplemento all'incontro formativo che avevo svolto qualche settimana fa. In quella occasione me n'ero dovuto scappar via subito dopo il mio intervento, cosa che detesto fare. E quindi nei giorni successivi ho dato a Giovanna Dell'Amore, la responsabile del corso "Si parte dai territori", la mia disponibilità ad un momento d'incontro "fuori programma" per approfondire gli argomenti che avevo proposto ai corsisti.

Devo dire che l'impegno formativo mi preme molto, trasmettere esperienze, stimoli di riflessione, sguardi sul tempo è forse la cosa che vorrei saper fare. La risposta che viene dai corsisti è positiva e allora cominciamo subito con le domande, i chiarimenti, gli approfondimenti. Riguardano la necessità di mettere mano alle parole, ovvero la nostra cassetta degli attrezzi per descrivere un mondo in continuo cambiamento. Oppure il ruolo delle superpotenze nelle aree di conflitto, laddove un tempo si giocavano le aree di influenza ed oggi i processi globali della finanziarizzazione o il controllo delle risorse fatto passare per "scontro di civiltà". O, ancora, il senso dell'agire individuale in contesti tanto interdipendenti quanto vasti. Le domande sono stimolanti, e spero anche il mio argomentare. Così due ore passano in un lampo. Provo ad offrire loro uno sguardo disincantato sulla cooperazione, ma anche curioso verso il desiderio di scavare nella storia e nelle vicende, capace di meraviglia per la bellezza di quel che sapremmo fare e delle relazioni, consapevole insieme dei lati oscuri della natura umana. Il loro corso di formazione finisce qui, ma ho un po' la sensazione di aver aperto in loro qualche finestra che forse va oltre la ragione per la quale avevano scelto di iscriversi a questo percorso formativo. O, almeno, spero che sia così.
La Spagna prevale piuttosto nettamente sulla Germania. Se la giocherà con l'Olanda e saprò per chi fare il tifo. Sarebbe davvero increscioso che a vincere i primi mondiali del Sudafrica fosse quel paese che nel suo passato coloniale soggiogò l'antica Azania attraverso la dominazione boera (in olandese, contadino) che portò all'apartheid.

 

 

0 commenti all'articolo - torna indietro

il tuo nick name*
url la tua email (non verrà pubblicata)*

Link ad altri siti

  • link al sito Sifr - la solitudine della politica
  • osservatorio balcani
  • viaggiare i Balcani
  • link al sito Forum trentino per la pace e i diritti umani
  • Sito nazionale della associazione Sloow Food
  • link al sito dislivelli.eu
  • link al sito volerelaluna.it
  • ambiente trentino
  • pontidivista
  • Sito ufficiale della Comunità Europea