"... avevo scoperto l'abisso della rassegnazione, la virtù del distacco, il piacere del pensare pulito, l'ebbrezza della creazione politica, il fremito dell'apparire delle cose impossibili..." Altiero Spinelli

21/07/2010 -
Il diario di Michele Nardelli
coca cola in cina
La legge di riforma del commercio entra nella fase del voto. Gli articoli della legge sono 74, gli emendamenti presentati superano i 150, cinquantanove dei quali verranno approvati. Questo comporta un giorno e mezzo di lavoro consiliare, nonostante il tempo a disposizione dei gruppi consiliari sia contingentato. Ne uscirà una legge utile, anche se non mi nascondo i limiti di fondo di cui peraltro ho parlato nel diario di ieri.

Non possiamo non riconoscere che in talune aree della nostra provincia lo scenario della proliferazione dei centri commerciali non è poi molto diverso da quello che s'incontra in Veneto o in Lombardia. Insomma, ci siamo un po' "padanizzati" anche noi e non sempre la nostra diversità riesce ad emergere. Le aree di confine del Trentino hanno talvolta assorbito il clima politico culturale d'oltre confine e, d'altro canto, gli elementi che hanno fatto la nostra diversità, penso all'autonomia o alla cooperazione, non hanno sempre costituito un antidoto culturale. Insomma, la nostra autonomia va coltivata, deve diventare cultura diffusa fra gli amministratori locali, nelle comunità. Non c'è dubbio poi che l'ambito dei consumi è uno dei più contaminanti, specie quando i soggetti sociali si riducono a consumatori.

Sento parlare di contrapposizione fra piccoli negozi e supermarket, di orari di apertura, di aperture domenicali... oppure di questioni sindacali. E non ci si rende conto che il problema sta a monte, negli stili di vita, nella sobrietà che non c'è, nel tempo libero ridotto a consumo. Compulsioni del nostro tempo. Tant'è che a cadere nella trappola sono i poveri cristi, quelli che non hanno strumenti culturali e molto spesso anche difficoltà materiali.

In questo senso la riforma che votiamo a maggioranza poteva osare di più. Non è la questione di Lavis, dove il ricorso al Tar ha vanificato il provvedimento amministrativo della Pat e sul quale ben poco può fare retroattivamente la nuova legge. La questione è che i centri commerciali sono pieni di gente, che i prodotti che vi si vendono sono tendenzialmente "senza qualità", che le filiere corte sono un'altra cosa, così come l'educazione al consumo consapevole.

Per questo nel mio intervento ho parlato di questa riforma solo come un primo passo, che richiede un impegno di ordine strategico verso scelte diverse, in sintonia con il Sud Tirolo e l'Euroregione alpina, armonizzandosi con altri provvedimenti legislativi che hanno fatto della qualità il punto di forza. Ne parlo con Olivi, mi dice di condividere. Lo metterò alla prova.

Nell'intervallo della maratona consiliare, ci riuniamo come gruppo per parlare della Regione. Trovo insperate sintonie nella direzione di andare al superamento della Regione come luogo che si legittima a partire dalle sue competenze per quanto residuali. La strada maestra è quella dell'Euroregione e dunque di una Regione che finalmente si svincola dall'equivoco che ci stiamo trascinando da sempre in una dialettica conflittuale sulle competenze, che giustamente devono essere in capo alle due Province, punto e basta. In altre parole un ruolo di indirizzo di fondo nella prospettiva europea, da rilanciare come progetto territoriale e sovranazionale. Decidiamo di mettere in campo un gruppo di lavoro e di portare la discussione nel coordinamento del PD del Trentino.

Poi ci ributtiamo nel voto sulla riforma del commercio. Arriviamo alle 19.50 che siamo ancora all'articolo 28.

 

 

0 commenti all'articolo - torna indietro

il tuo nick name*
url la tua email (non verrà pubblicata)*

Link ad altri siti

  • link al sito Sifr - la solitudine della politica
  • osservatorio balcani
  • viaggiare i Balcani
  • link al sito Forum trentino per la pace e i diritti umani
  • Sito nazionale della associazione Sloow Food
  • link al sito dislivelli.eu
  • link al sito volerelaluna.it
  • ambiente trentino
  • pontidivista
  • Sito ufficiale della Comunità Europea