"... avevo scoperto l'abisso della rassegnazione, la virtù del distacco, il piacere del pensare pulito, l'ebbrezza della creazione politica, il fremito dell'apparire delle cose impossibili..." Altiero Spinelli

12/08/2010 -
Il diario di Michele Nardelli
Blagaj
Avevo programmato un salto a Trieste, per incontrare Paolo Rumiz e vedere insieme le date per la manifestazione di apertura del percorso "Cittadinanza Euromediterranea" a cui stiamo lavorando come Forum trentino per la Pace e i Diritti Umani. Ma mi propone di spostare il tutto a dopo ferragosto e allora ne approfitto per sentire al telefono un po' di persone che vorremmo coinvolgere nell'iniziativa.

Sento Ennio Remondino, giornalista Rai e amico di tanti incontri balcanici. Gli racconto un po' cosa vorremmo fare, gli chiedo una specifica collaborazione per l'incontro delle città simbolo del Mediterraneo che stiamo programmando per il 2011. Sarà comunque presente come testimonial alla festa per il decennale di Osservatorio Balcani Caucaso in programma per il 27 novembre prossimo. E rimaniamo d'accordo di vederci nei primi giorni di settembre per le città mediterranee.

Chiamo Predrag Matvejevic. E' nei pressi di Dubrovnik per qualche giorno di vacanza dopo le amare vicissitudini e la condanna inflittagli dal tribunale di Zagabria per aver definito "signori della guerra" e "talebani" i nazionalisti croati. Ma la sua voce è forte e chiara, lo avverto più determinato che mai, quasi a sfidare il paese in cui vive, la Croazia, a dare esecuzione alla sentenza emessa contro di lui. In Italia è uscito in questi giorni il suo nuovo libro, "Pane nostro" (Garzanti), un libro al quale Predrag ha lavorato per anni e che finalmente vede la luce. Lo vogliamo presentare a Trento ad ottobre nella cornice del Forum e di una manifestazione sul pane del Mediterraneo. Per far comprendere a tutti che le nostre quotidianità sono il frutto dell'incontro. E così ci accordiamo. 

Parlo con Roberta Biagiarelli, attrice ed amica che vorremmo coinvolgere per le atmosfere europee che sa creare. E poi con Melita Richter, lei che è come il Danubio, una donna dietro le nazioni. Che racconterà dei modi di vivere delle persone, molto spesso trasversali ai luoghi e alle appartenenze etniche o religiose. Ci vediamo con il gruppo di lavoro di "Viaggiare i Balcani", che con Slow Food organizzerà nel giugno dell'anno che viene un viaggio sul Danubio attraverso i sapori delle comunità del cibo (e già si stanno raccogliendo le prenotazioni). Nel frattempo Erica Mondini (che del Forum è vicepresidente) incontra Adel Jabbar, uomo del Mediterraneo e del vicino Oriente, e anche dal confronto con lui escono nuove suggestioni per il nostro percorso.

Far entrare l'Europa nell'immaginario collettivo non è altro dal mio impegno politico. Oggi l'Europa (e le connessioni territoriali) è il progetto politico al quale guardare; la dimensione sovranazionale e quelle regionali sono le polarità possibili di un diverso sguardo (glocale, appunto) sul nostro tempo. E di cui la politica, nel suo torpore e nel suo attardarsi sulle dinamiche nazionali, non sa dare testimonianza.

Mi metto a scrivere l'introduzione per il sito web "Politica è responsabilità" dei due manifesti presentati a fine luglio a Mogliano Veneto e in Trentino. Diversi eppure in dialogo, nel cercare di rappresentare un'altra narrazione nel nostro tempo. Se non vogliamo che l'esito della crisi che sta facendo deflagrare il centrodestra sia a tutto vantaggio della Lega, occorre che la politica sia capace di immaginare scenari nuovi. Che nei partiti e nella società civile si mettano in circolazione idee e progetti. Che nei territori si dia rappresentazione alle qualità... Che le appartenenze non ingessino i pensieri.

Sarei in vacanza ed un salto nei boschi della mia valle incantata non può mancare. E finalmente qualche bella sorpresa.

 

 

0 commenti all'articolo - torna indietro

il tuo nick name*
url la tua email (non verrà pubblicata)*

Link ad altri siti

  • link al sito Sifr - la solitudine della politica
  • osservatorio balcani
  • viaggiare i Balcani
  • link al sito Forum trentino per la pace e i diritti umani
  • Sito nazionale della associazione Sloow Food
  • link al sito dislivelli.eu
  • link al sito volerelaluna.it
  • ambiente trentino
  • pontidivista
  • Sito ufficiale della Comunità Europea