"... avevo scoperto l'abisso della rassegnazione, la virtù del distacco, il piacere del pensare pulito, l'ebbrezza della creazione politica, il fremito dell'apparire delle cose impossibili..." Altiero Spinelli

09/09/2010 -
Il diario di Michele Nardelli
sfalcio
Giornata di lavoro nelle Commissioni legislative provinciali. Al mattino la terza Commissione avvia le audizioni sui DDL relativi alle norme sull'inquinamento industriale (sull'acciaieria di Borgo, tanto per capirci). Ne sono stati presentati tre: il primo ha come firmatari Giovanni Kessler Mattia Civico, Margherita Cogo, Mario Magnani e Roberto Bombarda, il secondo del gruppo della Lega e il terzo di Alberto Pacher a nome della Giunta provinciale.

Le proposte non sono tanto diverse e i limiti che vengono posti alle emissioni sono comunque molto al di sotto di quel che prevedono le normative europee. Penso che si dovrebbe arrivare ad un disegno di legge unificato, ma finora non ci si è mossi in questa direzione e devo dire che è un po' ridicolo passare alla fase delle audizioni senza nemmeno averci provato. Quanto alle audizioni, ho l'impressione che aiutino più a distanziare le posizioni che ad avvicinarle. Negli interventi di molte delle associazioni di categoria c'è un approccio verso le questioni ambientali e dello sviluppo davvero datato e rispetto alla questione di immaginare un futuro della Valsugana senza l'acciaieria si spendono pochissime parole. E' ovvio, sia chiaro, che l'audizione verte sulle proposte in campo che non hanno questo orizzonte, ma semplicemente quello dei limiti nelle emissioni. Che peraltro negli ultimi mesi sono state largamente al di sotto delle soglie previste dai tre testi presentati.

La discussione, devo dire la verità, non mi appassiona più di tanto, proprio perché penso che il nodo vero sia proprio il futuro, un progetto di riconversione dell'economia della Valsugana. Spero che la discussione in aula sia l'occasione per ragionare anche di questo e comunque ho in animo di organizzare un giro di incontri sul territorio per parlare proprio delle vocazioni alternative della Valsugana.

Un'ora di pausa per un'insalata veloce (alla faccia della lentezza) dove peraltro mi raggiungono Francesca e Martina per vedere al volo un po' di cose del Forum e poi mi immergo nella riunione della seconda Commissione, dove sostituisco il consigliere Zeni e dove comunque sarei stato presente per l'apertura della discussione sul DDL relativo alla gestione dei Fondi Rustici di cui sono primo firmatario.

Nell'illustrazione della proposta di legge pongo ai commissari in maniera chiara l'orizzonte e gli obiettivi della proposta. Che in generale viene condivisa, previo verifica tecnica con i funzionari della Provincia. Insisto sull'agricoltura in tutto il suo valore di parte essenziale dell'economia reale contrapposta a quella virtuale che ha ridotto l'economia mondo in un immenso casinò. Insisto sulla necessità di favorire l'ingresso dei giovani nell'agricoltura, sul bisogno di terra da lavorare e sul contributo che ne può venire da una corretta gestione di un patrimonio come quello dei Fondi di cui non si ha nemmeno l'esatta dimensione provinciale. Tanto che il DDL propone di realizzare un'anagrafe provinciale dei Fondi. Ne nasce una serrata discussione (a testimonianza della non marginalità della proposta) e si procede fissando per metà ottobre la fase delle audizioni e della discussione affinché la proposta arrivi in aula nel mese di novembre. Abbiamo perciò un paio di mesi per discuterne anche sul territorio. E' un invito ai circoli e agli amici interessati.
 

0 commenti all'articolo - torna indietro

il tuo nick name*
url la tua email (non verrà pubblicata)*

Link ad altri siti

  • link al sito Sifr - la solitudine della politica
  • osservatorio balcani
  • viaggiare i Balcani
  • link al sito Forum trentino per la pace e i diritti umani
  • Sito nazionale della associazione Sloow Food
  • link al sito dislivelli.eu
  • link al sito volerelaluna.it
  • ambiente trentino
  • pontidivista
  • Sito ufficiale della Comunità Europea