"... avevo scoperto l'abisso della rassegnazione, la virtù del distacco, il piacere del pensare pulito, l'ebbrezza della creazione politica, il fremito dell'apparire delle cose impossibili..." Altiero Spinelli

14/09/2010 -
Il diario di Michele Nardelli
l\'incontro con Shirin Ebadi a Trento

Dedico il diario di oggi ad un piccolo ma significativo episodio. Il Forum trentino per la Pace i Diritti Umani sta lavorando da diversi giorni con un gruppo di esuli e con le associazioni della società civile per organizzare una manifestazione (che avrà luogo oggi, ore 18 in piazza D'Arogno a Trento) per la definitiva sospensione dell'esecuzione della condanna alla lapidazione di Sakineh e, più in generale, e per eliminare la pena di morte in ogni parte del mondo.

Un impegno non nuovo se pensiamo che nei mesi scorsi abbiamo avuto la possibilità di incontrare ed ascoltare la denuncia di Shirin Ebadi, iraniana, premio Nobel per la pace e portavoce della Commissione per i diritti umani del suo paese, in Trentino grazie all'invito del Forum.

Attraverso l'iniziativa mia e di altri consiglieri provinciali abbiamo tenuta desta l'attenzione del Consiglio provinciale e regionale a sostegno dell'opposizione democratica iraniana, nonostante qualche esponente politico affermasse che non era compito di queste istituzioni occuparsi di quanto avveniva in Iran.

Oggi apro il sito del Consiglio provinciale e trovo un'interrogazione che ha come titolo "Sakineh. Il silenzio assordante del Forum per la pace e i diritti umani" presentata dal consigliere Nerio Giovanazzi. Non so se essere stupito, amareggiato o incazzato. Alzo il telefono e lo chiamo, per chiedergli spiegazioni e per informarlo - qualora non lo sapesse - che mercoledì (oggi) a Trento è prevista l'iniziativa a favore di Sakineh. Non una parola di scuse, non il gesto di buonsenso di almeno ritirare l'interrogazione.

Così è ridotta la politica. Così il senso delle istituzioni, visto che il Forum è espressione di tutta la nostra comunità e di tutto il Consiglio provinciale. Così il rapporto fra le persone. Sono semplicemente indignato.

 

 

0 commenti all'articolo - torna indietro

il tuo nick name*
url la tua email (non verrà pubblicata)*

Link ad altri siti

  • link al sito Sifr - la solitudine della politica
  • osservatorio balcani
  • viaggiare i Balcani
  • link al sito Forum trentino per la pace e i diritti umani
  • Sito nazionale della associazione Sloow Food
  • link al sito dislivelli.eu
  • link al sito volerelaluna.it
  • ambiente trentino
  • pontidivista
  • Sito ufficiale della Comunità Europea