"... avevo scoperto l'abisso della rassegnazione, la virtù del distacco, il piacere del pensare pulito, l'ebbrezza della creazione politica, il fremito dell'apparire delle cose impossibili..." Altiero Spinelli

17/09/2010 -
Il diario di Michele Nardelli
il Cafe de la paix
Una volta tanto inizio dai giornali. Il quotidiano L'Adige riporta in cronaca di Rovereto con grande rilievo il fatto che The Economist, il più prestigioso settimanale d'informazione britannico, parla del "più importante sito di informazione sull'area balcanica" riferendosi all'Osservatorio Balcani Caucaso.

Un riconoscimento importante, che premia il lavoro di anni di un collettivo di grande valore, l'equilibrio nella lettura della realtà, l'idea stessa dell'Osservatorio. Al quale seguirà la presenza di uno dei più qualificati giornalisti della testata londinese, Tim Judah, che sarà a Rovereto in occasione della festa del decennale di OBC il 27 novembre prossimo.

Del resto basta scorrere i numeri del sito, la qualità delle sue produzioni, dalle inchieste ai documentari, l'attività formativa nella collaborazione con le Università italiane, il valore dei momenti di approfondimento annuali, per avere un'idea del ruolo svolto da questo progetto.

Spiace che qualche volta sia la politica a non capire l'importanza di uno sguardo europeo che OBC ci offre e di quanto possa essere produttivo (non solo in termini di immagine) investire sulla qualità per qualificare il Trentino e la sua autonomia. Per contraltare, va considerato il "miracolo" di una terra che decide di mettere in gioco risorse importanti per dotarsi di uno strumento di questa natura, che forse non paga sul piano elettorale ma che viene guardato da tutti gli addetti ai lavori come un patrimonio ed un investimento europeo in senso pieno. E, alla fine, capace pure di attrarre risorse attraverso l'apporto che OBC fornisce a progetti europei e nazionali.

Lo stesso quotidiano pubblica oggi in cronaca di Trento la proposta del Forum per la Pace e i Diritti Umani di realizzare nel cuore del capoluogo un "Cafe de la paix". Un mio vecchio sogno nel cassetto che sta piano piano prendendo forma grazie all'accordo con l'Itea di mettere a disposizione del Forum un angolo molto bello ma oggi abbandonato del centro storico, il passaggio Teatro Osele (l'antico teatro della città), lungo il vicolo che porta da via del Suffragio al Castello del Buonconsiglio. Vi viene dedicata un'intera pagina ed in effetti si tratta di una proposta che potrebbe qualificare il centro cittadino tanto sotto il profilo culturale quanto per sottrarre all'abbandono e al degrado questo pezzo di città e della sua storia (trovate il progetto su http://www.forumpace.it/ ma ne parleremo anche in questo sito non appena lo presenteremo ufficialmente).

Due avvenimenti nei quali, come sapete, c'è anche un po' del mio impegno. Che oggi scorre fra il lavoro della terza Commissione legislativa che vara a tempo di record il Disegno di Legge della Giunta sulla centrale San Floriano - Stramentizzo, cui seguono una serie di incontri incentrati nella preparazione dell'assemblea del Forum di lunedì prossimo, quando presenteremo il percorso di "Cittadinanza euromediterranea". Prima con il direttore del Museo storico del Trentino, Giuseppe Ferrandi, poi con il professor Ugo Morelli, amico con il quale condividiamo negli anni un percorso di ricerca culturale e politica di prima importanza. E infine con un giovane grafico, che curerà per il Forum il segno di "Euromediterranea". Una sintonia immediata, nonostante ci dividano due o tre generazioni.

Piove ma ciò nonostante decido di andare nei miei boschi della Valle dei Mocheni. Pochi porcini ma una grande abbondanza di funghi. Segni di una stagione tutt'altro che conclusa.
 

1 commenti all'articolo - torna indietro

  1. inviato da stefano fait il 19 settembre 2010 17:05
    "Cafe de la paix". Un ottimo modo per dare un senso più profondo alla nostra autonomia, autonomia da un modo di pensare e vivere che si è dimostrato non solo fallimentare, ma autodistruttivo.
    Arriverà al momento giusto e sarà un punto di riferimento per molti.
il tuo nick name*
url la tua email (non verrà pubblicata)*

Link ad altri siti

  • link al sito Sifr - la solitudine della politica
  • osservatorio balcani
  • viaggiare i Balcani
  • link al sito Forum trentino per la pace e i diritti umani
  • Sito nazionale della associazione Sloow Food
  • link al sito dislivelli.eu
  • link al sito volerelaluna.it
  • ambiente trentino
  • pontidivista
  • Sito ufficiale della Comunità Europea