"... avevo scoperto l'abisso della rassegnazione, la virtù del distacco, il piacere del pensare pulito, l'ebbrezza della creazione politica, il fremito dell'apparire delle cose impossibili..." Altiero Spinelli

18/07/2011 -
Il diario di Michele Nardelli
F35
Più si mette a fuoco la manovra finanziaria, più emerge la sua natura iniqua. Il "miracolo" di cui ha parlato il presidente Napolitano c'è stato effettivamente: l'aver approvato il più drastico provvedimento di prelievo dal lavoro dipendente e dai bassi redditi che si ricordi ottenendo un iter di approvazione mai così rapido. Ho qualche dubbio sulle tre "i" (indispensabile, ingiusta, insufficiente) che Giorgio Tonini indica nella sua analisi sul Trentino di domenica, perché le condizionalità per un approvazione tanto veloce avrebbero dovuto mettere in discussione scelte ben più incidenti ma che invece vengono confermate, forse perché sostanzialmente condivise o perché ci si guarda bene dal mettere in discussione Finmeccanica. Mi limito a dire che una drastica riduzione delle spese militari o il taglio dei 16 miliardi di euro sugli F35 sarebbe stato un segnale che da solo avrebbe avuto un impatto del 25% di tutta la manovra (analogo sul piano simbolico al taglio dei vitalizi ma appunto di portata ben maggiore).

Ne parlo con Fabio Pipinato, direttore di Unimondo, affinché si lanci un appello molto semplice che faccia del taglio agli F35 il simbolo di una battaglia che al risanamento dei conti dello stato corrisponda uno scarto di pensiero. O pensiamo invece che anche gli F35 siano Pil e dunque intoccabili?

Non è una domanda retorica. Al pari dei privilegi della casta, intoccabili perché condivisi, non possiamo pensare di risanare l'economia di questo paese se rimaniamo chiusi nella dittatura del Prodotto interno lordo. Se non si avvia una riflessione sui costi di una anacronistica difesa, se non mettiamo mano all'impronta energetica di questo "paese do sole", se non asciughiamo la pubblica amministrazione nell'ambito di una seria riforma federalistica dello Stato, se non facciamo meglio con meno in una cornice di ripensamento sui nostri consumi, se non mettiamo le briglia ad un sistema finanziario che è diventato un immenso casinò... Se non pensiamo alla previdenza integrativa attraverso perversi giochi azionari che investono sulla miseria degli altri, "mors tua vita mea".

Proprio oggi, a nome del gruppo consigliare del PD, ho presentato in Regione una mozione che parla di questo, del carattere etico degli investimenti che avvengono nel sistema di PensPlan e sulla necessità di riconvertire una parte degli investimenti in fondi territoriali a sostegno dei progetti strategici delle due province autonome (travate il testo nella home page).

Agire con un profilo territoriale nel campo della finanza globale non è certo facile. Ma nel nostro territorio ci sono anche su questo piano condizioni di favore che dovremmo valorizzare al meglio come un sistema di casse rurali che raccoglie in Trentino il 65% del risparmio, una consolidata autonomia alla quale corrisponde uno braccio finanziario - la Cassa del Trentino - cui è stato riconosciuto un rating "tripla A" che potrebbe essere funzionale alla capitalizzazione delle risorse territoriali, un programma come PensPlan che rappresenta uno dei rari esempi di sinergia fra i soggetti sociali a sostegno della previdenza integrativa. Tutto questo andrebbe messo a sistema, piuttosto che affidarsi a società di gestione di capitali o fondi pensione che operano in maniera speculativa sul mercato globale.

Che dell'economia reale non gl'importa granché se è vero che la stessa manovra finanziaria per mettere a pareggio i conti dello stato ha effetti praticamente nulli in sede di riapertura dei mercati finanziari.

 

0 commenti all'articolo - torna indietro

il tuo nick name*
url la tua email (non verrà pubblicata)*

Link ad altri siti

  • link al sito Sifr - la solitudine della politica
  • osservatorio balcani
  • viaggiare i Balcani
  • link al sito Forum trentino per la pace e i diritti umani
  • Sito nazionale della associazione Sloow Food
  • link al sito dislivelli.eu
  • link al sito volerelaluna.it
  • ambiente trentino
  • pontidivista
  • Sito ufficiale della Comunità Europea