"... avevo scoperto l'abisso della rassegnazione, la virtù del distacco, il piacere del pensare pulito, l'ebbrezza della creazione politica, il fremito dell'apparire delle cose impossibili..." Altiero Spinelli

11/10/2011 -
Il diario di Michele Nardelli
Copertura in eternit
Martedì in Consiglio regionale, una giornata intera per votare tre articoli della legge sull'ordinamento del personale delle amministrazioni comunali. Il tutto grazie all'ostruzionismo della minoranza, di cui non si capisce bene il motivo. Come del tutto paradossale è che il Carroccio presenti un'interrogazione sul futuro dell'Autostrada del Brennero, quando la concessione alla A22 è stata messa in discussione preferendo la gara internazionale da parte del governo centrale di cui la Lega è l'asse portante. Un vero e proprio rovesciamento della realtà.

Giustamente il presidente della Regione Lorenzo Dellai risponde a tono per rivendicare la giustezza dell'impugnazione della gara da parte dell'attuale concessionaria  e comunque il fatto che l'attuale società  di gestione dell'A22 ha lavorato per realizzare investimenti sul futuro attraversamento ferroviario con il tunnel del Brennero, a testimoniare le ragioni sociali di una concessione pubblica anziché privata.

Concordo con l'assessore regionale Martha Stocker alcune piccole modifiche della mozione che ho presentato su PensPlan e la necessità di un maggiore ancoraggio etico e territoriale della nostra finanza regionale.  

Mi chiamano da "Uno mattina" per concordare un servizio sul tema dell'amianto, che andrà in onda giovedì (Rai 1 dalle 7.00 in poi). Sono colpiti dalla notizia della rilevazione di 6.200 coperture in cemento-amianto nella nostra provincia e vogliono venire a fare un servizio in Trentino raccogliendo anche la mia testimonianza come primo firmatario del Disegno di legge provinciale per la bonifica e la protezione dai pericoli derivanti dall'amianto. Duemilionisettecentomila metri quadrati di coperture in eternit sono in effetti un tragica eredità del passato. E sono solo una faccia del problema, perché l'amianto è stato usato fino al 1992 in mille modi, nei locali caldaia, nei pavimenti, nelle controsoffittature solo per parlare dell'edilizia. Ma l'amianto si usava nei ferri da stiro, nei sipari dei teatri, nelle cucine, nelle tute da lavoro, nei sacchi delle poste ... perfino nel talco per i bambini. Concordiamo di andare sul territorio, per raccogliere le testimonianze di chi ci vive e ci lavora in mezzo a vecchi capannoni industriali o artigianali da bonificare. E ci diamo appuntamento per l'indomani mattina.

Scendo da Bolzano dove si riunisce il Consiglio regionale nella seconda metà del mandato. A Trento mi aspetta un appuntamento con i promotori della campagna "L'Italia sono anch'io" per i diritti di cittadinanza e il diritto di voto per le persone di origine straniera, lanciato sul piano nazionale da una serie di associazioni come Arci, Acli, Caritas e da enti locali e Regioni. Siamo nella sede della Cgil, sindacato fra i soggetti promotori, e l'incontro coinvolge molte realtà associative del Trentino. Si discute delle modalità di presentazione dell'iniziative e di raccolta delle firme per dure proposte di legge di iniziativa popolare che riformino le norme sulla cittadinanza e sul diritto di voto nelle elezioni amministrative.

Quando finisce l'incontro parliamo con alcuni dei presenti della nostra intenzione come gruppo consiliare di presentare una proposta di legge  che affronti il tema del diritto di cittadinanza nei diversi abiti in cui la cittadinanza si esplica, dalla salute all'istruzione, materie sulle quali abbiamo come provincia la possibilità di legiferare per garantire ad esempio che un bambino nato a Trento da genitori stranieri non debba perdere i propri diritti qualora i genitori perdano (per effetto di licenziamento, ad esempio) il permesso di soggiorno. Sembrano cose elementari, ma così non è e qualcuno mi racconta di una pediatra che si rifiuta di visitare un bambino perché non è più nei suoi elenchi. La realtà è anche questa, nostro malgrado.

 

0 commenti all'articolo - torna indietro

il tuo nick name*
url la tua email (non verrà pubblicata)*

Link ad altri siti

  • link al sito Sifr - la solitudine della politica
  • osservatorio balcani
  • viaggiare i Balcani
  • link al sito Forum trentino per la pace e i diritti umani
  • Sito nazionale della associazione Sloow Food
  • link al sito dislivelli.eu
  • link al sito volerelaluna.it
  • ambiente trentino
  • pontidivista
  • Sito ufficiale della Comunità Europea