"... avevo scoperto l'abisso della rassegnazione, la virtù del distacco, il piacere del pensare pulito, l'ebbrezza della creazione politica, il fremito dell'apparire delle cose impossibili..." Altiero Spinelli

07/12/2011 -
Il diario di Michele Nardelli
Silvius Magnago a Castel Firmiano
Il primo appuntamento della giornata è alle otto del mattino con l'incontro fra il Presidente del Parlamento tibetano in esilio Penpa Tsering ed il Presidente Lorenzo Dellai. Grazie all'azione diplomatica di Roberto Pinter e degli amici di "Italia Tibet" la questione tibetana ha trovato in Trentino una particolare e proficua attenzione. Non di semplice e generica solidarietà, ma una relazione vera fondata sulla reciproca conoscenza e sull'elaborazione di un percorso con al centro il tema dell'autonomia. Nascono così la "Carta di Trento per autonomia del Tibet", le visite in Trentino del capo spirituale del popolo tibetano il Dalai Lama, i progetti di solidarietà, l'annunciata visita nella prossima primavera del primo ministro del governo tibetano in esilio. Il presidente del Parlamento tibetano invita il presidente Dellai a Dharamsala, dal 1960 sede del governo tibetano in esilio, il prossimo 10 marzo. Invito che mi viene esteso come presidente del Forum trentino per la Pace e i Diritti Umani. A seguire l'incontro con il presidente del Consiglio Provinciale Bruno Dorigatti e con gli organi di informazione.

Ci salutiamo e subito partenza per Bolzano dove alle 10.00 inizia il Consiglio Regionale. Lorenzo Dellai legge la sua relazione (che potete trovare nella home page). Un testo che disegna una nuova fase dell'autonomia verso "la regione europea del Tirolo" e che condivido. Il problema nasce piuttosto dall'inadeguatezza di un aula dove le posizioni si sono cristallizzate, dove idee e personaggi sono diventate le caricature di loro stessi, chi fermo a rivendicare un ruolo della Regione fuori del tempo, chi ad invocare un'autodeterminazione altrettanto anacronistica.

Stimolato dalla relazione di Dellai vorrei  prendere parte al dibattito, ma l'ostruzionismo di una parte della minoranza (in buona sostanza motivato dal fatto che nella finanziaria regionale viene recepito l'emendamento che raccoglie la mozione approvata il giorno precedente relativa ai costi della politica e alla riduzione delle indennità dei consiglieri) e le parole a vanvera dei leghisti trentini e della destra italiana di Bolzano rendono questo luogo davvero poco stimolante, tant'è che nessuno dei gruppi consiliari di maggioranza interviene nel dibattito. Un degrado che dà la misura della crisi della politica come dell'esaurimento di ogni residuale ruolo di questa istituzione. Mi riprometto di trasformare gli appunti in un intervento scritto sulle prospettive della Regione.

Di buono c'è che in pausa pranzo l'amico Pippo Oggiano ci accompagna a mangiare al Rafenstein, un'osteria tedesca che sta poco sopra Bolzano, un luogo vero, caldo ed accogliente, dove ti offrono i piatti della cucina contadina sudtirolese a prezzi popolari. Pippo ama il Sud Tirolo e insieme venimmo proprio qui, al Rafenstein, nell'estate del 1989, a festeggiare l'assoluzione al processo che ci vedeva imputati per aver manifestato a favore del diritto di opinione quando Eva Klotz, Pius Laitner ed altri esponenti del mondo tedesco vennero accusati di attentato alle istituzioni per aver rivendicato il diritto all'autodeterminazione del Sud Tirolo. Eva Klotz e Pius Laitner, oggi sono con me in Consiglio Regionale, ma la loro istanza quand'anche legittima appare uno stanco rituale ideologico che, come scrive Toni Serafini sul Corriere in questi giorni, sembra fuori dalla realtà visto che il Sud Tirolo è oggi considerato anche oltralpe una sorta di moderna "Austria felix".

Gli sgangherati interventi di una parte dell'opposizione, di Caterina Dominici e di Bruno Firmani, allungano i tempi in attesa di trovare un accordo su un emendamento che riguarda l'ordinamento dei Comuni. Ma il vero nodo del contendere è il nuovo taglio - dopo quello operato la scorsa legislatura con l'abolizione dei vitalizi e all'inizio di questa quando abbiamo sterilizzato le indennità dalla rivalutazione automatica sul costo della vita - di 290 euro alle indennità dei consiglieri regionali. Dove qualcuno dichiaratamente, altri chiedendo il voto segreto cercano di non farlo passare, facendo leva su qualche consigliere che di rinunciare a qualcosa non ne vuole sapere.

Si arriva così a sera inoltrata. Ci sono alcune assenze fra i banchi della maggioranza e questo incoraggia la Lega e una parte delle minoranze a far mancare il numero legale. O almeno ci provano, ma senza successo perché una parte della minoranza si dimostra responsabile e pur votando contro decide di rimanere in aula. Ma non oltre un certo limite. Siamo sul filo del rasoio, mancano diversi esponenti della SVP e quella che più risulta vistosa è l'assenza del presidente Durnwalder che della Regione è vice, cosa che mette tutti in grande imbarazzo. Manca anche qualche esponente della maggioranza trentina, Margherita Cogo e Caterina Dominici segnano così la loro distanza e qualche piccola vendetta personale. Sono le 23.00 passate quando arriva da Trento Alberto Pacher e così, grazie anche alla disponibilità dei verdi sudtirolesi, il numero legale è garantito e verso mezzanotte il bilancio approvato.

Ciò nonostante la Regione si conferma come istituzione da ripensare profondamente. La prospettiva non può che essere la rinuncia alle funzioni legislative residuali, pensandola come ancoraggio tematico fra le due province/comunità autonome ed immaginando una diversa dimensione regionale europea... ma di questo avremo modo di parlarne. Il tutto con la prudenza necessaria che si deve all'ancoraggio costituzionale della nostra autonomia. "Con coraggio e con prudenza" dice anche Dellai nella sua relazione e ci troviamo su una comune lunghezza d'onda.

Anche stanotte abbiamo fatto le due.

 

1 commenti all'articolo - torna indietro

  1. inviato da Barbara il 09 dicembre 2011 18:23
    Interessante.
il tuo nick name*
url la tua email (non verrà pubblicata)*

Link ad altri siti

  • link al sito Sifr - la solitudine della politica
  • osservatorio balcani
  • viaggiare i Balcani
  • link al sito Forum trentino per la pace e i diritti umani
  • Sito nazionale della associazione Sloow Food
  • link al sito dislivelli.eu
  • link al sito volerelaluna.it
  • ambiente trentino
  • pontidivista
  • Sito ufficiale della Comunità Europea