"... avevo scoperto l'abisso della rassegnazione, la virtù del distacco, il piacere del pensare pulito, l'ebbrezza della creazione politica, il fremito dell'apparire delle cose impossibili..." Altiero Spinelli

07/11/2011 -
Il diario di Michele Nardelli
lentezza
Stando all'agenda inizia una settimana intensa, zeppa di appuntamenti, impegni istituzionali, serate pubbliche, cose da scrivere e da studiare, a cominciare dal testo ormai definitivo della legge finanziaria e di bilancio.

Oggi ho in programma di scrivere un articolo sulla primavera araba per il giornale dell'Acav, antica Ong trentina che opera in Africa e che negli ultimi anni ha cercato di rinnovare il proprio approccio verso la cooperazione. A seguire l'inaugurazione de "La patria riTrovata", l'annuale iniziativa del Gioco degli specchi quest'anno dedicata al tema delle cittadinanze, ben simboleggiata dal grande nido che campeggia sui manifesti. Mi sento con Alessandro Graziadei che segue la redazione dell'agenzia settimanale "Abitare la Terra" per concordare la promozione del'evento di sabato prossimo sul Vino di Cana, promosso dal Circolo sardo di Trento in collaborazione con il Forum. Chiamo Roberto Valcanover per uno scambio di idee sul contributo della Commissione Ambiente alla Conferenza programmatica del PD del Trentino di fine mese. Vorrei che in questa occasione ci potesse essere uno spazio adeguato anche sull'agricoltura proprio a partire dal delicato passaggio che questo settore sta vivendo in Trentino. Nel pomeriggio una serie di appuntamenti e in tarda serata una riunione al PD del Trentino.

Ma mentre sto lavorando al computer in ufficio accade l'imprevisto. Un dolore lancinante al braccio sinistro, come una forte scossa elettrica che diviene col passare delle ore sempre più forte e dolorosa. Faccio in tempo a vedere Chiara, una giovane ragazza che mi porta in visione la sua tesi di laurea sulle competenze interculturali a partire da un gruppo di studio e di indagine di 25 ragazzi di diversa provenienza geografica, e Mauro Cereghini, compagno di impegno e di riflessione sull'Europa di mezzo, sulla pace e sulla cooperazione. Il dolore non si attenua e così decido di saltare l'ultimo appuntamento della giornata dedicato all'organizzazione della Conferenza programmatica e con grande fatica riesco a guidare verso casa. Il dolore è così forte che non appena arriva Gabriella decidiamo di andare al pronto soccorso.

Al di là che ne avrei fatto volentieri a meno, anche questa è un'esperienza interessante. Nonostante l'introduzione del ticket abbia praticamente eliminato i codici bianchi (la furbata di andare al pronto soccorso per nulla di grave e non dover aspettare settimane o mesi per una visita specialistica) c'è un grande affollamento. Mi dicono che oggi è un giorno sfortunato, strade rese viscide dalla pioggia ed incidenti a raffica... e dieci laboratori in funzione non impediscono che le ore di attesa siano davvero estenuanti.

Qui si ha a che fare, lo si può ben dire, con un'umanità dolente, eppure c'è compostezza nonostante i tempi di anticamera. Per quanto mi riguarda, sono arrivato alle 19.30 e mi visitano alle 23.15. Mentre faccio la radiografia il dolore è quasi da svenire, nonostante l'antidolorifico. Nuova visita, buona attenzione e professionalità, una flebo per attenuare il dolore e poi una prima diagnosi, borsite, un'infiammazione ad un nervo che passa nel gomito, forse un malanno professionale di chi sta troppo a lavorare al computer. Una settimana di riposo ed un'ecografia per definire una diagnosi definitiva. Quando esco dall'ospedale sono passate le una.

Giornata finita e settimana stravolta. Non casca il mondo ed anche questa è una lezione.

 

0 commenti all'articolo - torna indietro

il tuo nick name*
url la tua email (non verrà pubblicata)*

Link ad altri siti

  • link al sito Sifr - la solitudine della politica
  • osservatorio balcani
  • viaggiare i Balcani
  • link al sito Forum trentino per la pace e i diritti umani
  • Sito nazionale della associazione Sloow Food
  • link al sito dislivelli.eu
  • link al sito volerelaluna.it
  • ambiente trentino
  • pontidivista
  • Sito ufficiale della Comunità Europea