"... avevo scoperto l'abisso della rassegnazione, la virtù del distacco, il piacere del pensare pulito, l'ebbrezza della creazione politica, il fremito dell'apparire delle cose impossibili..." Altiero Spinelli

24/10/2011 -
Il diario di Michele Nardelli
La politica è un\'altra cosa...
Al Forum facciamo il punto su "Afghanistan 2014". Il cantiere aperto un paio di settimane fa richiede un paziente lavoro di raccordo fra la diaspora afghana nel mondo e chi in quel paese segnato da una guerra infinita cerca di dare cittadinanza culturale e politica al futuro. A Bonn il 5 dicembre si svolgerà una conferenza internazionale del sul futuro dell'Afghanistan ma in quella sede avranno voce le grandi potenze e i signori della guerra. Non certo la società civile. L'approccio che verrà proposto sarà quello dell'emergenza, la sicurezza fondata sul controllo militare del territorio, la ricostruzione come business di chi ha distrutto. Partirà proprio dal cambio di sguardo la piattaforma per favorire la circolazione delle idee, ma anche per proporre un'immagine diversa di quel paese. Il "cantiere" è al lavoro.

Vado in ufficio e, dopo una settimana di assenza, riprendo il contatto con un ambiente che avverto lontano. Nonostante abbiamo scollinato metà legislatura, ancora manca qui dentro una dimensione collettiva, quasi ciascun consigliere o assessore avesse aperto una partita individuale. Forse proprio in questa chiave si può leggere il sondaggio a suo tempo commissionato ad un'agenzia specializzata e che in questi giorni i giornali locali hanno ripreso pubblicando le graduatorie di simpatia per i possibili candidati alla presidenza della Giunta Provinciale. Già si guarda al 2013 e anche questo descrive una forma patologica grave della politica se consideriamo che abbiamo quasi metà della legislatura da percorrere. La politica per me è altra cosa. E avverto una strana stanchezza, quasi a sentirmi (o a chiamarmi) fuori.

Pongo nella breve riunione del Gruppo consiliare la necessità di avere fra noi un confronto sulle linee della Finanziaria provinciale e di un lavoro sistematico sul bilancio prima della sua pubblicazione ufficiale. Proprio sul bilancio mi metto a scrivere un promemoria per la prossima riunione di maggioranza.

Arrivano i dati relativi all'afflusso al voto in Tunisia, oltre il 90%. Non importa chi sarà il vincitore, questo dato in sé è la vittoria della rivoluzione democratica. Arrivano anche le immagini del grado di considerazione raggiunto dal nostro paese fra i capi di governo europei ed insieme la richiesta di interventi strutturali che le manovre del govenro hanno sistematicamente eluso. E questa volta, Berlusconi sembra effettivamente in difficoltà.

A metà pomeriggio sono di nuovo al Forum, dove ho appuntamento con alcuni amici del Marocco. Si tratta di un primo momento di restituzione rispetto all'esperienza di una settimana fa a Casablanca nella conferenza sull'autonomia. Luci e ombre, ma è stato utile andarci. Perché fino ad oggi in quel paese si è parlato di autonomia ma senza entrare nel merito del significato di questa parola, quasi si trattasse di un espediente per uscire dalle secche di una crisi infinita e senza soluzione nel conflitto sul Sahara Occidentale. Ed invece questa volta, con la nostra presenza (anche alcuni di loro erano lì) si è entrati forse per la prima volta nel merito di quel che vuol dire autogoverno. L'autonomia non è un coniglio da tirare fuori dal cappello, ma una soluzione politica che richiede pensiero, cultura condivisa, amore per la propria terra, ridislocazione dei poteri. L'assunzione di un agire responsabile che è difficile trovare anche qui in Trentino, nell'inverare un'autonomia stanca e dove pure avremmo bisogno di una primavera.

 

0 commenti all'articolo - torna indietro

il tuo nick name*
url la tua email (non verrà pubblicata)*

Link ad altri siti

  • link al sito Sifr - la solitudine della politica
  • osservatorio balcani
  • viaggiare i Balcani
  • link al sito Forum trentino per la pace e i diritti umani
  • Sito nazionale della associazione Sloow Food
  • link al sito dislivelli.eu
  • link al sito volerelaluna.it
  • ambiente trentino
  • pontidivista
  • Sito ufficiale della Comunità Europea