"... avevo scoperto l'abisso della rassegnazione, la virtù del distacco, il piacere del pensare pulito, l'ebbrezza della creazione politica, il fremito dell'apparire delle cose impossibili..." Altiero Spinelli

23/10/2011 -
Il diario di Michele Nardelli
Il riposo di Don Quijote
I lettori più affezionati di questo blog sanno che da tempo sto lavorando insieme ad un folto gruppo di persone attorno ad un Disegno di Legge sul tema dell'apprendimento permanente. Un tema, quello della società della conoscenza, che considero decisivo se vogliamo che la nostra comunità possa abitare la globalizzazione senza subirne gli effetti perversi ed omologanti.

Significa in primo luogo investire in cultura. Non semplicemente in eventi culturali, ma in cultura diffusa sul territorio: saperi, sensibilità, formazione... per attrezzare una comunità alla consapevolezza delle trasformazioni in atto. Qualcosa di più della tradizionale offerta culturale, una pratica sociale che si diffonde in ogni fascia d'età. E non facile da tradurre in una proposta di legge, specie quando si è in tempi di tagli al bilancio provinciale. Così lo scorso anno presentammo un emendamento alla finanziaria per dare attuazione agli articoli della Legge Salvaterra dedicati alla formazione permanente e che hanno trovato nel corso dell'anno un'apposita delibera di Giunta per la sua attuazione.

Ora si tratta di mettere a punto l'altra faccia della medaglia, l'educazione informale. Provo a dare sistematicità all'articolato e proviamo a vedere l'effetto che fa. Con il capogruppo, con l'assessore all'istruzione e con il gruppo di lavoro che riuniremo mercoledì prossimo (ore 18.00 al gruppo consiliare).

Lavoro anche al testo di uno scritto per la terza edizione dell'Atlante delle guerre e dei conflitti nel mondo, questa volta dedicato alla declinazione della pace sul piano della sobrietà. Raffaele Crocco, che di questa esperienza editoriale promossa da un gruppo di giornalisti italiani riuniti nell'associazione "46° Parallelo" è l'animatore oltre che il direttore, mi sta con il fiato sul collo perché deve chiudere l'Atlante in tipografia. Questo testo, oltre che per l'Atlante servirà anche al Forum per farne l'introduzione al programma 2012 che presenteremo (venerdì 28 ottobre, ore 18.00) in occasione della fiera "Fa' la cosa giusta" a Trento.

E poi decido di tagliare ogni altra cosa in questo fine settimana. Inviti e incontri si susseguono e richiederebbero di essere delle macchine sempre in azione. Sabato mattina al convegno del WWF sull'ambiente naturale e il parco agricolo a Riva del Garda, sabato pomeriggio al Linux Day a Trento, domenica mattina alla conferenza stampa di presentazione del concerto per la Somalia della cantante Noah. Lo scorso fine settimana ero in Marocco, quello precedente alla Campana dei Caduti. Decido quindi che questo fine settimana, oltre alla scrittura, sarà sgombro da impegni. La cultura del limite è anche questo.

 

0 commenti all'articolo - torna indietro

il tuo nick name*
url la tua email (non verrà pubblicata)*

Link ad altri siti

  • link al sito Sifr - la solitudine della politica
  • osservatorio balcani
  • viaggiare i Balcani
  • link al sito Forum trentino per la pace e i diritti umani
  • Sito nazionale della associazione Sloow Food
  • link al sito dislivelli.eu
  • link al sito volerelaluna.it
  • ambiente trentino
  • pontidivista
  • Sito ufficiale della Comunità Europea