"... avevo scoperto l'abisso della rassegnazione, la virtù del distacco, il piacere del pensare pulito, l'ebbrezza della creazione politica, il fremito dell'apparire delle cose impossibili..." Altiero Spinelli

09/08/2011 -
Il diario di Michele Nardelli
darsi il tempo
Una parte del pianeta trepida quotidianamente per l'andamento dei mercati finanziari. E' un mondo impazzito, che ha sempre meno a che fare con quello reale ma che condiziona le scelte dei governi e alla fine anche le nostre esistenze. Il prodotto del lavoro non vale più nulla. In compenso, nel crollo del mercato azionario, il prezzo del petrolio tocca i minimi storici da un anno a questa parte, andando sotto gli 80 dollari al barile. Qualcuno, in pieno esodo ferragostano, se ne è forse accorto?

L'intervento della BCE sui titoli di stato italiani ha nei fatti costretto il governo ad anticipare di un anno il pareggio in bilancio, tanto che qualcuno ha usato il termine "commissariamento": costo dell'operazione, 20 miliardi di euro. Si parla di ritoccare l'età pensionabile... Ma questa cifra non corrisponde grosso modo alla spesa prevista dall'Italia per acquistare i cacciabombardieri F35? O forse Finmeccanica è, a differenza delle pensioni, intoccabile?

Si parla dei costi della politica, chiedendo a gran voce che - in un contesto di forti riduzioni della spesa pubblica - si taglino i privilegi della "casta". Cosa sacrosanta, ma un po' sospetta se contestualmente non si mettono in discussione le diffuse aree di privilegio delle molte "caste corporative" e protette, l'evasione fiscale, il lavoro nero, le spese militari. Tanto per dire, lo sapete che l'ammontare dei costi istituzionali delle Province italiane è di poco superiore a quanto ogni anno il nostro paese spende per la missione in Afghanistan?

Paese da dove arrivano notizie tragiche e troppe medaglie alla memoria...  a testimonianza del fallimento di una "guerra infinita" che finirà come ebbe fine l'occupazione sovietica: lande desolate in preda a mafie di ogni tipo, governate dai signori della guerra. Era per questo che abbiamo destinato ogni anno più di trecento milioni di euro?

Anche il regime di Gheddafi aveva - stando alla coalizione dei volenterosi - i giorni contati, ma intanto la situazione è di stallo, nonostante continuino i raid occidentali, fra bombardamenti "intelligenti" ed "effetti collaterali" che di umanitario non hanno proprio nulla, compreso il tragico destino delle carrette del mare che partono dai porti libici cariche di un'umanità perduta. Di quella coalizione fa parte anche l'Italia, con tanto di benedizione di Giorgio Napolitano. O ce lo siamo scordati?

Servirebbe ben altro approccio, in Afghanistan come in Libia, in Siria come in Somalia. Situazioni molto diverse fra loro, certo, che richiederebbero capacità diplomatica e competenza, strumenti di pressione ed autorevolezza. Manca in tutto questo un'autorità internazionale capace di prevenire, isolare ed intervenire se necessario, capace di accompagnare processi democratici e transizioni post belliche. Ma come dimenticare che le Nazioni Unite sono morte a Sarajevo?

Richiederebbe una capacità di sguardo che una politica invece priva di respiro ed autoreferenziale non riesce ad avere. Ferma al secolo scorso, incapace di una narrazione che elabori il Novecento, troppo cinica per meravigliarsi e troppo presa ad occuparsi dei destini individuali, la politica rincorre gli avvenimenti, vive sull'emergenza, è incapace di visione.

Il quadro è piuttosto inquietante. Fa davvero sorridere (per non piangere) l'iniziativa della Lega che in questo contesto non trova niente di meglio da fare se non di richiedere la convocazione straordinaria del Consiglio provinciale sul funzionamento del servizio emergenza 118. Siamo fuori dal mondo, oltretutto per un servizio che in Trentino funziona meglio che in ogni altra regione italiana. Avranno magari anche il coraggio di affermare che, grazie a loro, si è messo al lavoro un Consiglio Provinciale altrimenti in vacanza.

Manca sul serio il senso del reale. E non solo fra i militanti del Carroccio.
 

0 commenti all'articolo - torna indietro

il tuo nick name*
url la tua email (non verrà pubblicata)*

Link ad altri siti

  • link al sito Sifr - la solitudine della politica
  • osservatorio balcani
  • viaggiare i Balcani
  • link al sito Forum trentino per la pace e i diritti umani
  • Sito nazionale della associazione Sloow Food
  • link al sito dislivelli.eu
  • link al sito volerelaluna.it
  • ambiente trentino
  • pontidivista
  • Sito ufficiale della Comunità Europea